05/06/09

Intervista ad Anansi & Buffalo Soldiers (a cura di Princelion & Mr.Robinson)

Abbiamo intervistato una band di Trenso che si chiama Anansi & The Buffalo Soldiers in occasione dell’uscita del loro primo album.

Stefano Bannò alias Anansi è un giovane cantautore trentino e cantante, chitarrista e leader dei Buffalo Soldiers, band attiva dal 2003 che dopo vari cambiamenti di formazione, schiera:

Stefano Neri alla batteria: ex batterista della band trentina Vetrozero e anima della sezione ritmica dei Buffalo Soldiers. Stefano Anderle al basso: quasi diplomato al Conservatorio di Trento, bassista della Frank Zappa Rock Band, ha collaborato col cantautore Leo Maggi. Tomas Pincigher alla chitarra: diplomato al C.P.M. di Milano ed ex chitarrista nella band del cantautore milanese Diego Mancino. Giovanni Formilan alle tastiere: polistrumentista (suona tastiere, flauto traverso, batteria, basso e chitarra), collabora come compositore di colonne sonore con l’artista visivo Michael Fliri e con la casa di produzione cinematografica Filmwork. È l’anima del progetto di musica elettronica Gio_veNaLe.

Tra le presenze live a cui Anansi e i Buffalo Soldiers hanno partecipato, si ricordano “Sfumature 2005”, “Maggio Rock 2005”, “Destortom 2006”, la Festa del Monte di Mezzocorona nel 2006, “Mesiano 2008” e il “Matscher Au Open Air Festival 2008”, “Dolomiti Ski Jazz 2009” (col Lybra Acoustic Trio).

Nel 2006 Anansi parte per l’Irlanda, terra che gli offre molti spunti ed opportunità. Conosce e si esibisce più volte con il cantautore Joe Cleere, ed entra a far parte dei Ghost Town, gruppo con cui si esibisce a parecchi concerti nel Sudest d’Irlanda. Viene intervistato più volte da KCLR, la radio di Carlow e Kilkenny e comincia proprio in Irlanda la creazione del suo primo album da solista, in uscita a maggio 2009. Tra agosto e ottobre 2008 Anansi collabora con la Big Belly Records, etichetta di Ratisbona, e scrive la canzone “Love Me or Leave Me Alone” sul Picker Riddim, una base musicale ideata appunto dall’etichetta tedesca. La canzone è ora disponibile su iTunes, amazon.com, Junoload, Soundquake etc.

La musica di Anansi e i Buffalo Soldiers è ispirata da molti generi diversi, tra cui il reggae, l’hip hop, il pop e il rock attraverso i quali vogliono esprimere i temi più significativi delle loro canzoni: la pace, la tolleranza tra i popoli, la positività, l’autostima e la coscienza della responsabilità sociale.

Ascolta l'intervista clicca qui.