02/09/09

Steelie R.I.P. - È morto uno dei padri della Dancehall – (a cura di Princelion)


Wycliffe Johnson meglio conosciuto come Steelie è morto ieri (01/09) al New York Hospital. Pochi giorni fa vari media avevano annunciato che la sua polmonite era in condizioni critiche. Il suo partner musicale di sempre, Clevie Brown, aveva dichiarato che le possibilità di sopravvivenza erano minime.

Steelie ha iniziato la sua carriera come tastierista per Sugar Minott alla fine degli anni settanta.
Il duo Steely and Clevie suonò insieme la prima volta nello Lee “Scratch” Perry’s Black Arts Studio, poi dal 1986 lavorarono al King Jammy’s Studio. Steely & Clevie lanciarono la loro etichetta a metà degli anni ottanta, nel 1987, quando King Jammy era il centro del nuovo sound reggae, il Digital.
Il duo di produttori ha lavorato con artisti del calibro di Maxi Priest, Tiger, Foxy Brown, Bounty Killer, Beenie Man, Cocoa Tea, Dennis Brown, i No Doubt e Shabba Ranks con il quale hanno vinto due Grammy. Negli anni novanta hanno fatto riddims superpopolari come Street Sweeper, Ice Pick, Bitter Blood, Bad Weather e composto il famosissimo Punnany Riddim.
Con oltre trent'anni di esperienza ci ha lasciato uno dei produttori che ha contribuito in modo fondamentale allo sviluppo della Dancehall Music, ha tracciato la via per le nuove generzioni, cantanti e produttori e per la Dancehall che ascoltiamo oggi.