Sulla scia del successo di critica e pubblico che il suo primo album ‘Metropolis Stepson’ (2010 Relief Records EU) ha portato a casa, il produttore Cee Mass alias The Night Skinny sceglie di proseguire il progetto con HANDMADE GRENADE – New York Edition. Un vinile 7" in edizione limitata con la partecipazione di M.Sayyid e H.Priest (Airborn Audio/Antipop Consortium) e Vordul Mega (Cannibal Ox). Dall’Italia, la collaborazione con uno dei migliori turntablist, DJ Tayone (Alien Army, Videomind).
Il 10°posto nella playlist dei dischi più meritevoli di genere Urban/Hip Hop/Dub 2010, apparsa sulla rivista Blow Up di dicembre, e la posizione numero 7 nella chart 2010 del mensile Rumore di dicembre, sono alcuni dei più recenti riconoscimenti ottenuti dal primo lavoro discografico di The Night Skinny - il già citato Metropolis Stepson - concept album capace di suscitare recensioni appassionate e sollevare l’attenzione dei media su un percorso di musica indipendente.
La New York Edition conferma il respiro internazionale delle sonorità del producer, milanese d’adozione, e disegna un ponte ideale tra 2 realtà parallele, 2 città - Milano e New York - con un minimo denominatore comune: 2 paesaggi urbani che mostrano, con la forza del suono, la propria potenza. Il lavoro di ricerca e d’indagine sposta i confini e conduce l’ascoltatore in un tour audio-visivo che si concentra sulla forza concettuale, immerso in originali suoni di synth-driven e paesaggi a metà tra scenari da sogno e retro-futuristici.
La potenza evocativa dei suoni si realizza naturalmente nel video ufficiale della title track Handmade Grenade, incluso nella New York Edition, in cui si compiono le suggestioni cinematografiche suggerite da Metropolis Stepson.
Un vero cortometraggio - diretto da Massimo “Bod” Ciceri, art director e regista - per il quale The Night Skinny ha lavorato con un team di professionisti e creativi della scena della comunicazione/video indipendente. Tra i tanti, spicca il nome di Ale Formenti, uno dei primi fotoreporter indipendenti dello skateboarding italiano. Sotto lo pseudonimo Mr. Dribble - tributo a Mario Bava, uno degli ispiratori di questo video - si cela un gruppo di lavoro composto da più direttori della fotografia, tra i quali lo stesso Bod, il cameraman Emanuele Gruttad'auria e il fotografo R. Sarzi Amadè.
In un’ambientazione post industriale, straniante e suggestiva, si articola una storia estremamente contemporanea in cui i personaggi giocano sul rapporto tra causa ed effetto che paiono confondersi nelle conseguenze dei gesti, lasciando sospesa la domanda “Cosa sappiamo noi per giudicare?”.
L'intero progetto è stato curato e coordinato dalla Advertising Agency, di fama internazionale, Saizen Media - già nota per il suo approccio cinematografico e la maniacale cura per i dettagli - in collaborazione con la casa di produzione Milanese Vision Film/Question Mark Ink, ormai divenuta punto di riferimento del video-making made in Italy.
L’attenzione posta ai suoni e al visual non trascura la grafica che il producer di Metropolis Stepson ha affidato a Paolo “Worde” Soriano, presente accanto a lui fin dagli inizi di quest’esperienza, e ad Adolfo “Prolifique” Pretorino, esponente internazionale dell’arte contemporanea italiana, realizzatore, per l’occasione, di una tela ad olio originale da cui è tratto il packaging del vinile. Un’edizione limitata (300 copie) con vinile-dvd che rende omaggio al classico thriller italiano anni '70.
Info al pubblico: