23/12/10

Rototom SunSplash: Un Festival da Nobel.


La attivista iraniana Shirin Ebadi, prima donna musulmana a vincere il Premio Nobel per la Pace, parteciperà al Rototom Sunsplash 2011.
Nella vastissima platea degli ospiti del più grande raduno reggae d’Europa si possono contare decine di intellettuali, docenti universitari e scrittori. Quest’anno, nella 18° edizione che si svolgerà a Benicàssim dal 18 al 27 agosto si aggiungerà anche l’onore di ospitare un Nobel: l’organizzazione della manifestazione infatti ha già ottenuto conferma della partecipazione dell’avvocatessa iraniana Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace 2003.

La presenza della Ebadi è un prezioso sostegno per un festival che da sempre ha incentrato sui diritti la propria azione e le proprie battaglie, al punto di essere stato riconosciuto dalla UNESCO come evento Emblemático del Decennio Internazionale per una Cultura di Pace e Non Violenza (2001-2010). 


La lotta della Ebadi per la tutela delle fasce più deboli della popolazione persiana, dai bambini alle donne, e le sue campagne per contrastare l’uso sistematico delle incarcerazioni politiche e della pena di morte ne fanno un’icona del diritto civile a livello planetario. Shirin Ebadi, che dal 2009 è costretta a rimanere all’estero da un mandato di cattura spiccato delle autorità di Ahmadinejad con accuse patentemente pretestuose, ora conduce la sua opera di dissidente in giro per il mondo.

Un giro che troverà modo di sostare anche nella colorata arena di Benicàssim dal 18 al 20 agosto 2011; è prevista la partecipazione del Premio Nobel a un’intervista aperta al pubblico durante la quale si discuterà la situazione attuale iraniana e della donna nel mondo islamico.
Un Premio Nobel di grande attualità, viste le dichiarazioni pubbliche della Ebadi in appoggio a Liu Xiaobo, Premio Nobel per la Pace 2010, che non ha potuto presenziare alla cerimonia di Stoccolma in quanto incarcerato per la sua attività di oppositore del regime cinese; e la solidarietà a Aung San Suu Kyi, liberata lo scorso novembre dopo quindici anni di arresti domiciliari; e a Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna iraniana condannata a morte per adulterio, le cui vicende hanno generato una grande mobilitazione internazionale.

In concomitanza con questo notizia, il Rototom annuncia per inizio gennaio l’apertura della
vendita anticipata degli abbonamenti, con una offerta speciale del valore di 120 euro per
l’intera durata del festival. Un prezzo ancora più economico che nel 2010, considerato che la
durata dell’evento passa da otto a dieci giorni. Gli abbonamenti a questo prezzo speciale saranno in vendita online sul sito del festival www.rototomsunsplash.com.