24/07/13

The Itals - Brutal Out Deh [Nighthawk 1981] - a cura di Princelion



Siamo nel 1981 ed esce per la label americana Nighthawk, “Brutal Out Deh” il primo album di The Itals. La Nighthawk, dopo aver ristampato in Missouri il blues del dopoguerra, decise di registrare in Giamaica agli Harry J e Channel One Studios e dedicare nel 1980 una serie di dischi roots rastafari.
The Itals è un gruppo che si è formato nel 1976 di tre cantanti: Llod Ricketts, Ronnie Davis (proveniente dalla scena rocksteady, da The Tenors) e Alvin Porter, che già dagli anni ‘60 hanno lavorato assieme negli The Westmorelites.
Il primo 45 giri che hanno inciso è stato “In a Dis Ya Time” e subito ha avuto successo e nel 1987 sono stati nominati come Best Reggae Artist ai Grammy Awards. 
Dal 1987 al 1994 ci son stati vari cambi della line up dalla band e nel 2011 dopo che la band si era riformata con i componenti originali, Lloyd Ricketts è morto. Ora Alvin Porter continua con Darien e Kada Porter, i suoi figli, a fare musica. 
Il loro stile assomiglia a quello dei Gladiators, Wailing Souls, Culture e Israel Vibrations, è una band conosciuta da pochi con un grande suono reggae roots.
Dall’album “Brutal Out Deh” vi consigliamo di ascoltare le tunes “Brutal”, la stupenda “Herbs Pirate”, “Temptation”, “Rastafari Chariot” e “Smile Knotty Dread”.