I R.Esistence In Dub escono con il loro lavoro d’esordio “Avampuest Dub”; l’album, Dub, Heavy Dub, Dub Stepper è cantato in in linga friulana ed è proprio questa caratteristica che distingue il gruppo da tutti gli altri. I quattro Friulani, dalla provincia di Udine, che compongono il sound sono Toffo Selektah (operator & live mixer), Dj Tubet (freestyle ed mc), Zen-I (tromba, flicorno, synth) e Doctor P.R. (sax alto, melodica, cori). Il lavoro nasce dalla vincita, nel dicembre 2007, del “Premi Friul”, premio dedicato al migliore gruppo emergente dell’anno.
I R.Esistence In Dub sono nati nel 2006 usano la lingua friulana nel cantato e nella composizione delle musiche, fondendo elementi classici della tradizione popolare con stilemi della musica elettronica dub-reggae.
Nel 2007 il gruppo si esibisce in alcune delle realtà musicali più importanti del Friuli come “Rototom Sunsplash”, “Cormor Salvadi” e “Festintenda”, nonché in numerosi circoli del Triveneto e dell’Emilia Romagna.
Il disco è uscito sotto etichetta “Musiche Furlane Fuarte/Alambic Cospiracy” ed è stato registrato e mixato nello studio di Paolo Baldini (Africa Unite, The Dub Sync, BR Stylers), il “Dub Alchemy Studio”. Per chi non capisse il Friulano, i R.Esistence In Dub hanno tradotto i testi delle canzoni, che si possono trovare qui.
Nell’ album troviamo canzoni molto belle e coinvolgenti, come il rifacimento in Dub style di “Raggamuffin” di Shinehead: “Sfurlanadis”; “Thinking About” con il featuring di Michela Grena dei BR.Stylers; Fieste e P.F.P.. Un ottimo lavoro d’esordio, un disco da avere per gli amanti del Dub.
Tracklisting:
01 – Intro
02 – Farc
03 – P.F.P.
04 – Vite Cun Calme (ext.v.)
05 – Thinking About ft. Michela Grena (B.R. Stylers)
06 – Fieste
07 – Fieste (Dub v.)
08 – Sfurlanadis (ext.v.)
09 – Purpouse
10 – Fight (Dub v.)
11 – Nature
12 – Nature (Dub v.)
13 – AgheDub
14 – Outro
(2008 – Alambic Conspiracy)