15/10/13

Dillinger - Cocaine [Charly Records 1983] - a cura di Princelion



Uno dei primi album reggae che ho ascoltato è stato “Cocaine” di Dillinger, artista non conosciuto da molti ma con uno stile inconfondibile. Questa raccolta targata Charly Records contiene nove tunes, spaziando musicalmente dal dj toaster al funky. Il disco contiene riddim del calibro di “Take Five”, “Java” e “My Conversation” e tunes come “Cocaine In My Brain”, “Marijuana In My Brain” e “Crabs In My Pants”.
Dillinger prende il nome dal gangster John Dillinger vissuto negli anni ’30 a Chicago.
Il Dj viene dalla scuola di Big Youth, U Roy e Dennis Alcapone, all’epoca proprietario del El Paso Sound System. Dillinger, infatti, inizia ad esibirsi con il nome di Dennis Alcapone Junior, ma dopo aver lavorato con Lee Perry si cambia il nome in quello attuale.
Nel 1974 registra per Yabby You il pezzo che lo renderà famoso: “Freshly”, grazie a questo pezzo inizia a lavorare con produttori quali Augustus Pablo, Joseph Hoo Kim di Channel One e Coxsone Dodd. Nel 1976 assieme a Leroy Smart e Delroy Wilson collabora con Joe Strummer dei Clash in “(White Man) In Hammersmith Palais”. Un artista che non si può non conoscere.