28/06/14

Buju Banton - ’Til Shiloh [Loose Cannon/Island Records/1995] - a cura di Princelion


Nel 1995 Loose Cannon Records e Island Records fecero uscire uno dei capolavori della reggae music, “’Til Shiloh” di Buju Banton.
Il quarto lavoro di Mark Anthony Myrie è la svolta di un Buju Banton con testi più impegnati e profondi, lyrics che confermano il credo Rastafar-I di Gargamel e che si distaccano un po dai precedenti album, iniziando una escalation nella qualità della sua musica.
“’Til Shiloh” contiene canzoni che sono diventate classici, come “Murderer” sul Far East riddim di Donovan Germain, scritto per l’assassinio di Panhead e Dirtsman, amici di Buju; “Champion” su un Cuss Cuss riddim minimale di Mr.Penthouse, “Complaint” con il feat del grande Garnett Silk sul Tempo riddim sempre di D. Germain,  “Wanna Be Loved” e la bellissima “What You Gonna Do?” ft. Wayne Wonder sullo Swing Easy riddim. 

Oltre a tunes che sono diventate “storia del reggae”, troviamo anche una parte dancehall che comprende “Only Man” sull’Arab Attack riddim di Dave Kelly, hip hop tunes come “Chunk It So” e il remix di Ice Cube di “Champion”, ed infine conscious tunes come “’Til I’m Laid To Rest”, “Not An Easy Road” e la stupenda “Untold Stories”. Tutto questo all’interno di “’Til Shiloh”.
Un album che non può mancare nella discografia di un amante del reggae, un album di un Buju Banton ventiduenne, non ancora corrotto, non ancora nel business della cocaina, in un periodo della sua vita non controverso: un disco che fa parte della storia del reggae.

Anthony Mark Myre, in arte Buju Banton è nato nel 1973 a Kingston, Jamaica, ultimo di 15 fratelli e diretto discendente della parte giamaicana dei Maroons (africani scappati dalla schiavitù creando insediamenti autonomi). Attivo dal 1987, nel 1991 debutta con vari singoli nel mainstream dancehall e nel 1992 registra ben due albums tra cui “Mr.Mentions” uno degli album più venduti in Giamaica. Il 1992 per Mr.Gargamel è stato un anno di fuoco: ha superato il record di Bob Marley di singoli registrati in un anno e ha fatto la re-release di “Boom Bye Bye”, uscita per la prima volta nel 1988 danneggiando la propria carriera e quella dei suoi supporters come quella di Shabba Ranks.

Nel 1995 si converte al Rastafar-I e fa uscire “’Til Shiloh”, inizio della trilogia conscious che nel 1997 e 2000 si completerà con gli album “Inna Heights” e “Unchained Spirit”. Nel 2009 viene arrestato per contrabbando di stupefacenti e traffico di armi, nel 2010 ha vinto un Grammy Award con il disco “Before The Dawn”, dal 2012 è in carcere scontando la pena che dovrebbe finire in Gennaio 2019.