Nell’ormai lontano 1982 usciva per la casa di Henry “Junjo” Lawes, la Volcano Records, uno dei dischi più belli di Yellowman: “Duppy Or Gunman”.
Un disco in Dj-style che inizia con la potentissima “Lost Mi Love”; seguita da “Mr.Chin” sul Vanity riddim, “Two To Six Supermix” sul Pressure and Slide riddim, la canzone “d’amore” intitolata “Morning Ride”; “Did A Hurt Me” sul Bobby Babylon riddim; “Jamaica A Little Miami”; la title-track sul Gunman Riddim e si chiude con uno dei classici di Yellowman “Getting Married”.
Un album stupendo, con una hit dietro l’altra, un disco che rispecchia anche la creatività di Henry Lawes come produttore, un lavoro che apre una finestra sugli anni 80, sul Rub-A-Dub e sul Dj Style.
King Yellowman, nato a Kingston in Jamaica nel 1956, è uno dei principali esponenti della scena Rub-A-Dub degli anni ottanta ed oltre ad essere famoso per una lunga serie di super-hits è anche famoso per il suo aspetto: purtroppo l’artista è affetto da albinismo.
Quando era bambino è stato affidato alla Alpha Boys School, come moltissimi grandi artisti della vecchia scuola in Jamaica, dove negli anni settanta ha vinto un contest di Toasting, cantando in Dj Style. Infatti nel 1980 fu il primo artista giamaicano a firmare un contratto con una casa discografica americana, la Columbia Records.
Nel 1982 fece uscire il suo primo album intitolato “Mister Yellowman” e l’anno seguente “Zungguzungguguzungguzeng”. Negli anni successivi artisti della scena hip hop americana hanno usato cuts di varie canzoni ed addirittura la voce dell’artista per creare pezzi nuovi, artisti come Tupac, Notorious B.I.G., Mos Def e KRS-One.
Yellowman è stato incoronato “The King of the Dancehall” grazie alle vendite in Jamaica e nel resto del mondo, ed è stato anche uno dei primi artisti ad usare lo slackness nelle proprie canzoni, anche se lo stesso ha dichiarato che parla solo di sesso e di cose reali.
Si può dire che King Yellow è il primo artista dancehall per come li conosciamo oggi, è un artista a cui avvicinarsi per poter capire la storia di questa musica: Yellowman è stato uno dei pionieri di questo stile.