30/09/15

Byron Lee & The Dragonaires - Uptown Top Ranking [VP Records/2015] - a cura di Princelion


Dopo qualche anno dalla morte di un pioniere della musica giamaicana VP Records, fa uscire una raccolta del mitico gruppo Byron Lee & The Dragonaires.
Byron Lee è stato una parte fondamentale della musica: ha introdotto in Giamaica a fine anni 50 il basso elettrico, è stato il capo della distribuzione dell’Atlantic Records e ha creato i famosissimi Dynamic Studios. Lee ha creato il migliore studio dei Caraibi registrando e producendo artisti giamaicani e internazionali come Paul Simon e i Rolling Stones.

Uptown Top Ranking raccoglie ben 20 canzoni includendo ska, calypso, rocksteady e soca. Classici come “Water Melon Man”, “Jamaica Ska”, “Dragon’s Paradise”, “Goldfinger”,  “Soul Ska”, “Rock Steady”, “Slow Run”, “Apache”, “Reggae Makossa” e “Hot Reggay” che fanno rivivere la storia del primo reggae, che rivelano connessioni con i grandi film di quegli anni e che ci rallegrano con un suono grezzo ma allo stesso tempo fresco.
Ovviamente non serve ripeterlo, Byron Lee è uno di quegli artisti che bisogna assolutamente conoscere, un produttore, un business man, un uomo che ha stravolto questa musica.

Una raccolta da avere, magari in vinile, dato che VP Records ha stampato questo disco su LP doppio o su CD. Buon ascolto!