I R.Esistence In Dub escono con il loro lavoro d’esordio “Avampuest Dub”; l’album, Dub, Heavy Dub, Dub Stepper è cantato in in linga friulana ed è proprio questa caratteristica che distingue il gruppo da tutti gli altri. I quattro Friulani, dalla provincia di Udine, che compongono il sound sono Toffo Selektah (operator & live mixer), Dj Tubet (freestyle ed mc), Zen-I (tromba, flicorno, synth) e Doctor P.R. (sax alto, melodica, cori). Il lavoro nasce dalla vincita, nel dicembre 2007, del “Premi Friul”, premio dedicato al migliore gruppo emergente dell’anno.I R.Esistence In Dub sono nati nel 2006 usano la lingua friulana nel cantato e nella composizione delle musiche, fondendo elementi classici della tradizione popolare con stilemi della musica elettronica dub-reggae.
Nel 2007 il gruppo si esibisce in alcune delle realtà musicali più importanti del Friuli come “Rototom Sunsplash”, “Cormor Salvadi” e “Festintenda”, nonché in numerosi circoli del Triveneto e dell’Emilia Romagna.
Il disco è uscito sotto etichetta “Musiche Furlane Fuarte/Alambic Cospiracy” ed è stato registrato e mixato nello studio di Paolo Baldini (Africa Unite, The Dub Sync, BR Stylers), il “Dub Alchemy Studio”. Per chi non capisse il Friulano, i R.Esistence In Dub hanno tradotto i testi delle canzoni, che si possono trovare qui.
Nell’ album troviamo canzoni molto belle e coinvolgenti, come il rifacimento in Dub style di “Raggamuffin” di Shinehead: “Sfurlanadis”; “Thinking About” con il featuring di Michela Grena dei BR.Stylers; Fieste e P.F.P.. Un ottimo lavoro d’esordio, un disco da avere per gli amanti del Dub.
Tracklisting:
01 – Intro
02 – Farc
03 – P.F.P.
04 – Vite Cun Calme (ext.v.)
05 – Thinking About ft. Michela Grena (B.R. Stylers)
06 – Fieste
07 – Fieste (Dub v.)
08 – Sfurlanadis (ext.v.)
09 – Purpouse
10 – Fight (Dub v.)
11 – Nature
12 – Nature (Dub v.)
13 – AgheDub
14 – Outro
(2008 – Alambic Conspiracy)