Tour dedicato a Bob Marley a 30 anni dalla sua prococe scomparsa. Continua la volontà del Rototom Sunsplash nel valorizzare la realtà reggae italiana nonostante la trasferta in Spagna.
Dopo la collaborazione con il Bus Festival che lo scorso 27 gennaio ha portato al Razzmatazz di
Barcellona i Br Styler, è arrivato il momento di proporre il "Roots, Unity Tour 2011" che vedrà insieme per due ore live i Train To Roots e i Mellow Mood.
Questo omaggio a Marley in terra iberica di cinque tappe si avvalora della presenza di due dj italiani: Pier Tosi e Vito War.
Il tour si fermerà nelle seguenti città:
• Martedì 10 maggio, Barcellona: The BUS Festival @ Sala Razzmatazz con VIto War e Dj Pier
Tosi
• Mercoledì 11 maggio, Madrid: Sala Live con Ruben Selectah e Pier Tosi
• Giovedì 12 maggio, Benicassim: Playa Botavara @ Els Terrers de Benicàssim. Showcase con Dj
Pier Tosi
• Venerdì 13 maggio, Valencia: Fiesta Colors contra el racismo @ Sala La3 Club con Dj Pier Tosi.
• Sabato 14 maggio, Cartagena: Sala La Matriz Creativa
I sardi Train To Roots si sono messi in luce negli ultimi anni con la forza della loro roots music, ispirata dai grandi del passato, ed hanno evidenziato il grande fermento della sempre crescente scena reggae della grande isola.
A svariate centinaia di chilometri di distanza nel più profondo Nord-Est italiano i pordenonesi Mellow Mood hanno felicemente realizzato il loro disco di debutto 'Move!' che ha dato loro l'energia per intraprendere un lungo viaggio di tantissimi concerti.
Questa avventura li ha portati fino al Rototom Sunsplash a Benicassim lo scorso agosto dove sono stati uno dei migliori gruppi ad esibirsi sul Lion Stage.
La distanza chilometrica non basta a tenere divise due band sulla stessa lunghezza d'onda con la stessa passione ed il cuore che batte all'unisono.
L'idea di questo tour non è solo quella di dividere il palco ma di far scattare ogni notte qualcosa di speciale che arriva dal grande affiatamento dei due gruppi.
Non avremo quindi due band che si succedono sul palco ma un unico collettivo che mescola le vibes ed il repertorio: una parte del concerto sarà infatti dedicata da Train To Roots e Mellow Mood alla memoria del più grande artista reggae Bob Marley di cui nel maggio 2011 si celebra il trentesimo anniversario della sua precoce scomparsa.
Con il 'Roots Unity' tour le due band sperano di dare un input ad altri gruppi a lavorare per preparare qualcosa di speciale per rilanciare ulteriormente il reggae italiano in un periodo di grande vitalità in antitesi con l'endemica crisi dell'industria musicale.
L'omaggio a Bob Marley sarà anche il fil rouge del Rototom Sunsplash che si svolgerà dal 18 al 27 agosto a Benicàssim, in Spagna.
Gli artisti confermati nel Main Stage fino a questo momento sono: Bunny Wailer, Jimmy Cliff, Toots & The Maytals, Shaggy, Brigadier Jerry, Ali Cambell (UB40), Mr.Vegas, Luciano, Gyptian, Ojos De Brujos, Lutan Fyah, Johnny Clarke, Michael Prophet, Perfect.
Alcune conferme anche per la Dub Room: Aba Shanti, O.B.F., Iration Steppa ft. Maki Banton e YT, Stand high Patrol ft. Pupa Jim, Dubkasm ft. Solo
Banton, Blackboard Jungle, King Alpha.
Per rimanere aggiornati sulla line up del festival:
http://www.rototomsunsplash.com/it/programma/musica/main-stage
Ricordiamo che in questa fase della prevendita, che durerà fino al 4 giugno, l'entrata per 10 giorni costa 160€ (190€ con camping).
Tutte le informazioni per la prevendita a questo link:
http://www.rototomsunsplash.com/it/sunsplash-2011/biglietti-2011/info-biglietti