21/03/16

Dr. Alimantado - Born For A Purpose (aka: Sons Of Thunder) [Rist. 2004/Greensleeves] - a cura di Princelion


Circa 10 anni fa usciva per Greensleeves Records una raccolta di singoli usciti tra il 1973 e il 1978 del dj giamaicano Dr. Alimantado. Il cd di cui parleremo è una ristampa di un disco stampato per la prima volta nel 1981 nel quale troviamo classici come: “Born For A Purpose”, “Call On Jah”, “Chant To Jah”, “Dreadlocks Dread”, “Oil Crisis” sempre sulla base di “Best Dressed Chicken In Town”, uno dei singoli più famosi dell’artista, “Sitting In The Park” ed infine “Sons Of Thunder” e “Still Alive”.

Canzoni conosciute dagli amanti del reggae ma soprattutto dagli amanti del dj-style. Con questi pezzi Winston Thompson a.k.a. Dr. Alimantado assieme ad altri grandi della scena di quegli anni come Yellowman, Clint Eastwood, Dillinger, Jah Thomas, Prince Jazzbo, Ranking Joe, I Roy, Trinity, Toyan e moltissimi altri, hanno gettato le basi per la dancehall odierna e se vogliamo anche un po’ del rap. 
Born For A Purpose è un disco peculiare perché vede un Dr. Alimantado che canta soprattutto, e non che fa dj-style, una bella compilation, che ci fa vedere un lato diverso di questo artista.

Winston Thompson ha avuto una carriera che si è sviluppata in giovane età grazie alle prime registrazioni per Lee Perry e Bunny Lee. Negli anni ’70 diventò famoso grazie al
Toasting (dj-style) su canzoni come “Thief A Man” di Gregory Isaacs e facendo versions di hits: “Oil Crisis” e “Best Dressed Chicken In Town” su “Ain’t No Sunshine” di Horace Andy solo per citarne un paio. 
Solo verso la fine degli anni ’70 raggiunse l’apice del successo con l’album uscito per la Greensleeves Records “Best Dressed Chicken In Town”. Sempre negli anni ’70 diventerà popolare nel movimento Punk inglese al punto di essere citato in “Rudie Can’t Fall” dei The Clash ed anche nominato da Johnny Rotten (Sex Pistols) in un’intervista in cui supporta l’artista giamaicano. 

Come dicevo prima: nel 1977 Alimantado abbandona completamente lo stile Toasting e scrive la hit che segnerà tutta la sua carriera: “Born For A Purpose”, stampata in varie forme in UK, 7”, 12” con la Dub-version e con vari lati b. In seguito firmerà un contratto per la Virgin Records, ma cantando non raggiungerà mai il successo ottenuto con il toasting. Oltre ad essere un ottimo singer e dj, Dr. Alimantado è anche un produttore e ha lanciato varie etichette: Vital Food, Ital, Ital Sounds e Keyman Records.