22/03/16

Fantan Mojah - Soul Rasta [2016/Young Veterans] - a cura di Princelion


È uscito un paio di mesi fa’ il nuovo album di Fantan Mojah per l’etichetta Young Veterans. L’artista Bobo Ashanti, dopo aver preso una pausa di quattro anni tra un album e l’altro, si fa sentire ora con 11 nuove tracce.

Il disco si apre con “Never Give Up” su una base dancehall crossover: il Fresh Medz Riddim uscito nel 2011; “Jah Give Us Life” su un ritmo sincopato, con un testo che ricorda immediatamente i Wailing Souls: Fantan usa infatti il ritornello della famosissima tune prodotta da Channel One/Joseph Kim nel 1978 “Jah Give Us Life”. Con una base one drop arriva “Roots & Culture” dove Mojah sottolinea il voler mantenere delle tradizioni nella musica e nello stile di vita; l’album scorre velocemente e dopo la bellissima “Out Of Many” arriva la title-track “Rasta Got Soul” dove l’artista fa vedere il suo stile cantato inconfondibile su una base new roots. “Cool & Irie” […] inna Jamaican style, big up Bob Marley […] Jamaica land we love […] parla della Jamaica su un giro di basso veloce e coinvolgente; nella seconda metà dell’album arriva un po’ di dancehall con “Hydro”, tune del 2014, stile dancehall con cui Mojah ha iniziato sotto il nome di Mad Killer prima di abbracciare la religione Bobo Ashanti. Con “Kingston Town” l’album arriva all’apice della bellezza: in questa tune troviamo anche Capleton e Turbulence su un riddim potentissimo, “grosso”, forse il pezzo più bello dell’album. Il disco si chiude on “Heavenly Throne”, “Red Light” e “Travel So Far” tutte al livello del resto delle canzoni dell’album.

Un album bellissimo, alla stessa altezza di “Hail The King” uscito nel 2005, una canzone più bella dell’altra, un disco che ti coinvolge, un album che finisce troppo presto! Peccato che per ora sia uscito solo in versione digitale.