03/09/07

Intervista a Dj Tubet (a cura di Princelion)

Tubet è uno dei talenti storici della scena hip hop friulana (nord-est Italia). Le sue prime esperienze musicali risalgono al 1998 con lo storico gruppo hip hop DLH Posse con cui canta tutt'ora. Alla musica giamaicana, Tubet si avvicina nel 2000, quando compariva per la prima volta ospite dello storico sound system friulano i Northern Lights che per anni ha spinto e diffuso le reggae vibez in zona e fuori.
Per quanto riguarda invece la musica dub, Tubet fa ora parte di un suound system friulano conosciuto come "R.Esistence in Dub". Ha partecipato a Udin&Jazz 2005, col concerto di Barbara Errico Afro Blue, assieme alle Officine Ritmiche. Tubet presenta inoltre una spiccata persolanità che trova espressione nelle sue rime (anche in dialetto), spesso pungenti e polemiche, presentando ampie critiche a livello sociale. Recentemente è uscito un 7” per Gaja e Redd Army con da un lato “Princess” di dj Tubet e dall’altro “Mighty Pipl” di Gialloman & Caraibi Near; leggete l’intervista!

Domanda: Ciao Tubet, cosa stai facendo in questo momento?

Dj Tubet: Ciao, stiamo finendo di smontare, perché abbiamo appena finito le ultime riprese del video della tune “Princess”, eseguite in questo capannone abbandonato.

D: Come è stato il tuo approccio alla musica, come hai iniziato a fare musica?

T: Ho iniziato all’età di 15 anni, prima in modo scherzoso e ho iniziato a provare a fare qualche rima improvvisata, parlando di Rap, poi ci ho creduto e ho cominciato ad allenarmi fino ad arrivare a fare due ore, due ore e mezzo al giorno già alle superiori.

D: Con l’Hip-Hop comunque?

T: Si, con l’Hip-Hop, con l’attitudine del freestyle, e nel 2000 mi sono avvicinato al Reggae e anche a qualche contaminazione Jazz. Attualmente ho quattro gruppi e sono un po’ qua e un po’ là…

D: Con che genere ti sei avvicinato al Reggae?

T: Con le prime canzoni di Shabba Ranks e Buju Banton, e grazie anche a Sound Systems che attualmente sono molto forti qui in Friuli: i Northern Lights che sono che sono stati i primi che hanno spinto la musica Reggae – Roots – Raggamuffin in Friuli. Andando alle loro Dancehall mi invitavano a fare qualche freestyle cambiando registro e cercando di adattarmi a questa nuova musica.

D: Parlando di freestyle: hai partecipato alla finale del “Tecniche Perfette” allo Sherwood Festival 2007 a Padova (nord est Italia), come è stata questa esperienza?

T: È stata molto positiva…in regione avevo già vinto qualche battaglia e sono andato alla finale del triveneto e prima ho pareggiato e al 4-4 ho perso per un mio errore di valutazione con quello che poi ha vinto il “Tecniche Perfette”. Mi sono divertito e sono stato felice di avere ricevuto i complimenti da Esa proprio per il Raggamuffin.

D: Per chi non conosce quelle che sono le sfide, le battaglie, puoi spiegare come si svolge una sfida di freestyle?

T: Si, può avere molte regole però principalmente c’è una persona che sfida un'altra persona con regole tipo: un minuto a testa o quattro battute a testa, può essere libera o ad argomento. Comunque bisogna rispondere a quello che dice l’avversario che spesso possono essere dei veri insulti. Ci vuole una grande concentrazione e un’abilità di valutazione e il saper dosare le proprie energie, le proprie abilità e le proprie mosse in un certo senso.

D: Quali sono i tuoi programmi futuri, mi parlavi di Jazz poco fa…

T: Appunto…io ho partecipato nel 2005 a Udine Jazz con una formazione di 15 elementi adesso penso che a settembre inizierò delle collaborazioni con un cantautore friulano, un pianista e una jazzista, quindi saranno delle collaborazioni fra il cantautorato, il Rap e proprio il Jazz più classico. Da questi live dovrebbe uscire poi un cd per quest’estate.

D: Invece hai fatto un nuovo lavoro in 45 giri sul riddim “Libere Liriche” di Mighty Cez, dove in un lato ci sono Gialloman & Caraibi Near e dall’altro ci sei tu, Dj Tubet.

T: Si, si intitola Princess.

D: Se vuoi ricordare come si fa ad acquistare il disco fallo pure.

T: Il disco è reperibile nei migliori negozi del nord Italia, e si può acquistare on line da One Love Music Corner, da Jah Mek Ya Music e da Trix Shop, che sono i distributori ufficiali per il Reggae italiano. Per chi volesse avere maggiori info www.myspace.com/djtubet oppure nel sito della mia etichetta www.reddarmy.com .

D: Ti ringraziamo tantissimo, ciao.

T: Grazie a voi, ciao.

(2007 - Redd Army)