30/06/08

Intervista a Ill Inspecta (a cura di Princelion)

Ill Inspecta è il nuovo talento della scena dancehall tedesca. Grazie alle sue liriche taglienti, rigorosamente cantate in patwa, Illi ha catturato l’attenzione dei dancehall fanatics sin dalla sua prima uscita, un singolo di nome “Funeral” pubblicato dalla prestigiosa etichetta Germaican.
A questo singolo ne sono succeduti altri tra cui “All A Di Gal Dem” sul Jubilee Riddim e “Messer Banzani” e “Heartis’” su etichetta Bassrunner.
Ma il pezzo che ha letteralmente devastato le yard di tutto il mondo è stato “Like Pupa Sun” sul Wipe Out Riddim.
Questa tune è stata anche inclusa nel disco di debutto di Ill Inspecta intitolato “Rudebwoy Anthem” e stampanto anche in Giappone dove ha riscosso un enorme successo. Tra le ultime novità riguardanti il sinjay tedesco ci sono due nuovi brani usciti su due grandiosi etichette americane come Massive B e South Rakkas Crew, e un album-mixtape che vedrà la luce a metà 2008.

Domanda: Sappiamo che ieri sera hai avuto una show a Genova, com’è andata? Come sta andando il tuo tour?

Ill Inspecta: Lo show è andato bene, c’erano molte persone, è stato fantastico, era in una sorta di castello, più o meno all’aperto, è stato grande. Il tour sta andando bene, lo faccio generalmente nel week-end, non è un tour giornaliero. Comunque sta andando bene, la gente risponde positivamente, piace la musica, quindi prosegue nel migliore dei modi.

Vorremmo parlare brevemente della tua storia per i nostri ascoltatori: da dove viene il nome Ill Inspecta?

Il nome Ill Inspecta viene dal mio passato, da quando ho iniziato a cantare Reggae, 10 anni fa, nel 1998, mi piaceva il nome di un membro del Who Tang, Inspector Jack e mi sarebbe piaciuto avere nel mio nome Inspector, ho cercato tutte le combinazioni possibili, tra cui anche qualcosa che ricordasse la pazzia ed ecco che da mentalmente pazzo viene la parola Ill.

Chi ti ha portato ad ascoltare il Reggae, voglio dire come hai iniziato a cantare e a rapportarti con questo genere?

Prima di tutto ho sempre cantato perchè suonavo la chitarra e facevo della cover, cose del genere, quando avevo 15 anni, poi quando ne avevo circa 17 ho iniziato a fare cover di bob marley, ed è lì che ho avuto il primo contatto con il Reggae, poi ho iniziato ad acsoltare hip hop francese e mi è sempre piaciuta l’influenza Dancehall - Reggae che avevano. Ho fatto parte di un gruppo hip hop e un sera abbiamo fatto uno show underground, nello stesso posto c’era anche un soundsystem che suonava e così è lì che ho avuto il primo vero contatto con il Reggae contemporaneo e la dancehall. Così ho iniziato a scrivere canzoni Reggae e ad imparare il Patwa e così via...

Così hai imparato il patwa solo dalla musica?

Sì in pratica l’ho imparato ascoltando musica, sono stato il mio insegnante e l’ho appreso ovviamente anche da giamaicani e da persone che ne sanno di più.

Pensi che ci siano delle differenze tra la massive italiana e la massive tedesca? Cioè tu riesci a sentirle? È diverso per te essere in Italia o in Germania?

Sì è un po’ diverso. In tutta Europa ci sono le persone che amano il Reggae e si divertono ascoltandolo, però sento che in questo momento il Reggae è forse più amato, più ascoltato, più affascinante per le persone in Italia, in Germania si è forse andati un po’ a ritroso da questo punto di vista. Qui la gente si diverte di più, forse, in Germania forse sono ogni tanto un po’ iper-critici.

La canzone “Like Puppa San”, sul Wipe Out Riddim, è esplosa in tutto il mondo, ti ha portato al top di molte charts. Da dove ti è venuta l’idea per questa canzone?

È una delle canzoni che ho registrato per il mio album giapponese, perchè ho fatto uscire un album in Giappone. Abbiamo registrato quella canzone per una richiesta di un etichetta giapponese, perchè dissero che la canzone “Perdominant” di Puppa San è veramente una grande canzone in Giappone e quindi volevano che facessi un cover o qualcosa del genere, da poter pubblicare come un singolo là. Così abbiamo preso il Wipe Out Riddim perchè è simile alla versione originale, “Perdominant” ha anche un tema tipo rock&Roll e ho preso una frase che usa sempre Puppa San “...Sitta pon top of di riddim, sitta pon top of di version” e l’ho messa nei cori; ho preso “Pernemenent” e dico che sono “Pernemenent” come Puppa San, ho fatto diventare la canzone come una sorta di tributo a tutti i dj, come Puppa San, Supercat, Shabba, e Yellowman è per quello che alla fine c’è una sorta di lista in modo da poter inserire quasi tutti quelli che furono importanti come dj nel passato nel mondo del reggae.

Cosa ne pensi delle canzoni omofobiche che sono molto popolari in Giamaica?

Io non faccio canzoni omofobiche perchè non ha alcun senso in Europa, in giamaica è molto diverso, l’omosessualità è addirittura proibita dalla legge, è una cosa completamente diversa, non voglio giudicare i giamaicani, specialmente i giamaicani dei ghetti, che hanno delle esperienze di vita completamente diverse, sono educati e cresciuti in un modo completamente diverso. Penso che sia semplicemente un fattore culturale e penso che la gente dovrebbe guardare a tutto ciò in un modo più obbiettivo, cioè bisogna studiare la cultura e le persone e vedere come tutto questo funziona, perchè lo fanno e a quel punto se non ti piace ne puoi parlare con loro direttamente ma io amo veramente il Reggae e mi piace la cultura ma non faccio canzoni omofobiche perchè qui non ha alcun senso ma là ne ha ad un certo livello, le liriche non devono essere prese letteralmente ovviamente, è solo il mio punto di vista...

Abbiamo letto che nel giugno di quest’anno verrà pubblicato il tuo nuovo album, un mixtape. Ci puoi dare delle anticipazioni?

Sì verrà fatto uscire un mixtae in free download sul mio myspace o su germaicanet e poi pubblicata la versione europea del mio album giapponese che avrà in aggiunta dei nuovi pezzi, anche se già nel mixtape potrete sentire alcune nuove canzoni e delle combination, con Lexie Lee, e con altri artisti tedeschi. L’album verrà prodotto solo in versione digitale, cioè sarà disponibile su Itunes o su negozi online come quello.

I tuoi contatti web?

Ok, myspace.com/illinspecta; germaica.net su cui c’è anche un link per comprare il mio album giapponese in importazione. Ma se aspettate potrete scaricare il mixtape e molto presto trovare online il mio nuovo album.