Il 4 Novembre 2008 è morto Byron Lee, uno dei personaggi che ha dato molto alla nascita della Reggae Music.
Dopo la morte di Alton Ellis, a 73 anni ci ha lasciato anche Byron Lee a causa di un cancro.
È morto martedì nel ospedale “University Hospital of the West Indies “, un paio di settimane prima aveva ricevuto, in ospedale, un premio chiamato “The Order of Jamaica” per il contributo che aveva dato alla musica giamaicana. Il primo ministo Bruce Golding ha ricordato in parlamento il suo importante contributo nello sviluppo della musica giamaicana.
Byron Lee era nato nel 1935 a Manchester (JA), nel 1957 formò la band The Dragonaires. Durante gli anni 60 e 70 prese parte allo sviluppo della musica giamaicana suonando dapprima il Mento poi il Calypso, lo Ska, il Rocksteady, il Reggae e la Soca.
Fece hits come la famosissima “Jamaica Ska”, “Tiney Winey” e “Dancehall Soca”, era produttore e musicista.
Lee and The Dragonaires ebbero una comparsa nel primissimo film di James Bond, “Mr.No” girato in Giamaica.
Nel 1965 Lee creò la “Lee Enterprise”, un agenzia di spettacoli, produsse in Giamaica shows di James Brown, Al Green, The Drifters, ecc.
Nel 1968 comprò la West Indies Records e la rinominò Dynamic Studios. In questa casa discografica registrarono artisti come i Rolling Stones, David Bowie, Paul Simon e Bob Marley.
Nel 1990 Byron Lee lanciò il Jamaica Carnival a Kingston che è diventato un evento nazionale importantissimo.
Dal 1950 Byron Lee and The Dragonaires hanno inciso ben 59 album ufficiali e hanno suonato con stelle come Blues Busters, The Charmers, The Maytals, Ken Booth e Admiral Baley.
Il 4 novembre 2008 è morto un altro padre della Reggae music.