12/10/08

È morto Alton Ellis, uno dei padri del Reggae. (a cura di Princelion)

Venerdì 10 Ottobre 2008, all’Hammersmith Hospital di Londra, a settant’anni ci ha lasciato Alton Ellis. Da dieci mesi era in cura per un cancro. Nessun cantante ha avuto un grande successo come quello di Alton Ellis negli anni sessanta, ha inciso canzoni per il grande Sir Coxsone Dodd e contemporaneamente per l’antagonista di Dodd, Duke Reid. La stella del Rocksteady era molto famosa prima che Bob Marley and The Wailers lo diventassero.
I suoi pezzi più famosi sono le hits “I’m Still In Love”, “Get Ready – Rocksteady”, “Muriel” registrata con la sua prima formazione, Alton And Eddy, nel 1959, “Dance Crashers” e molte altre ancora.
Negli anni settanta immigrò in Inghilterra dove rimase attivo nel mondo della musica fino agli anni novanta quando in Europa vi fu il Rocksteady Revival.
Nel 2003 il cantante Dancehall Sean Paul ha fatto la cover di “I’m Still In Love”, assieme a Sasha, tune che ha avuto un successo mondiale.
L’ultimo concerto di Ellis fu in Giugno.
Un ministro giamaicano ha detto che bisogna rendere grazie e ricordare la star Alton Ellis per il suo enorme contributo nella diffusione e nello sviluppo della musica popolare giamaicana.