26/05/10

Recensione di Nas & Damian Marley - Distant Relatives (a cura di Princelion)

Esce per Def Jam Recordings “Distant Relatives”, l’album nato dalla collaborazione tra il rapper americano Nasir Jones in arte Nas e la reggae superstar Damian Marley, uno dei figli di Bob Marley. Il cd è stato registrato tra L.A. e Miami (U.S.A.) e iniziato nel 2008, la maggior parte della produzione è stata composta da Damian e suo fratello Stephen Marley usando strumentazione live, il ricavato del disco sarà utilizzato per costruire nuove scuole in Africa. “Distant Relatives” include collaborazioni del calibro di Stephen Marley, Dennis Brown, Joss Stone, Lil Wayne e il somalo-canadese K’naan. Nas e Damian Marley hanno mescolato elementi provenienti dalla musica africana oltre che dal Reggae la Dancehall e dal Hip-Hop, i testi sono concentrati su temi riguardanti l’Africa, la povertà e su commenti riguardanti la società americana e africana. Le maggiori testate giornalistiche hanno scritto delle ottime recensioni sull’album. Il disco inizia con il singolo, bellissimo, uscito un mese prima dell’album, _ “As We Enter”; segue la collaborazione con K’naan, che riprende la mitica “Tribal War”.
“Leaders” con Stephen Marley e “Count Your Blessings” rispecchiano perfettamente lo stile di Damian e Nasir.
I capolavori del disco sono “Land Of Promise” ft. Dennis Brown, il remake di “Promise Land” di Dennis Brown, “My Generation” ft. Lil Wayne, la ballabilissima “Nah Mean”, “Patience”e la canzone che chiude l’album“Africa Must Wake Up” ft. K’naan.
La combinazione esplosiva dei due artisti ha partorito un album altrettanto esplosivo, con contenuti estremamente seri e allo stesso tempo beats profondi e pronti ad entrare nella top 10 delle maggiori classifiche mondiali. Un album da avere che rimarrà nella storia, un capolavoro per i due artisti.

Tracklisting:
01. As We Enter
02. Tribes at War ft. K’naan
03. Strong Will Continue
04. Leaders ft. Stephen Marley
05. Friends
06. Count Your Blessings
07. Dispear
08. Land of Promise ft. Dennis Brown
09. In His Own Words ft. Stephen Marley
10. Nah Mean
11. Patience
12. My Generation ft. Lil Wayne and Joss Stone
13. Africa Must Wake Up ft. K’naan

(Def Jam Recordings)