Le news hanno annunciato un paio di settimane fa che la campagna francese Stop Murder Music (SMM) ha ricevuto una copia del RCA, presumibilmente firmata dall'artista il 22 settembre. Una copia del documento è stata poi messa online sul sito www.tjenbered.fr.
The Weekend Star ha tentato di contattare Kartel, nella speranza di ricevere chiarimenti e coferme, ma l'artista non era disponibile a rilasciare commenti.
Secondo un comunicato su www.tjenbered.fr “La firma del Codice di Comportamento è un esempio di reale progresso nella lotta contro ogni forma di omofobia in Giamaica, Francia e nel resto del mondo. È dal 2004 che coalizione SMM aspetta questa firma.”
Per anni, le proteste degli attivisti gay hanno perseguitato le carriere di artisti giamaicani a livello internazionale. Deejay Shabba Ranks ha sperimentato il declino della sua carriera dopo aver risposto a una domanda sulla canzone Boom Bye Bye di Buju Banton. Buju stesso è stato contagiato in tutto il mondo dalla sfortuna con concerti cancellati per via di quella canzone, mentre altri, come Beenie Man, TOK., Capleton, Sizzla e Elephant Man hanno subito pressioni simili.
Il comunicato ha aggiunto: “La vigilanza è ancora necessaria. Interpreti diversi della murder music hanno firmato la RCA, per poi negare di averlo fatto...”
Reggae Compassionate Act |
Fonte: Jamaica Star