10/11/10
British Reggae Festival con Aswad, Misty In Roots, Jamie Irie, Mr, Robinson & Dj Gusma-t (Sabato 13 Novembre - Padova)
Il Gran Teatro GEOX di Padova ospita, sabato 13 novembre, un appuntamento con il meglio del reggae d’oltre Manica: British Reggae Festival vedrà sullo stesso palco Aswad, Misty in Roots e Jamie Irie.
4 ore di ritmo e atmosfera, durante le quali si alterneranno sul palco i più grandi esponenti del reggae della Gran Bretagna, sempre musicalmente vicina alla Giamaica di Bob Marley.
I più attesi saranno gli Aswad, che dopo più di 30 anni di carriera, rimangono il miglior gruppo reggae-lovers d’Inghilterra: Angus “Drummie Zeb” Gaye (vocals and drums) e Tony “Gad” Robinson (bass and vocals) creano ancora delle melodie che fanno sognare i reggae fans di tutto il mondo.
Gli Aswad (il nome deriva dal linguaggio amarico e significa “black”, e cioè nero) si sono formati a Ladbroke, nella zona ad ovest di Londra, nel 1974.
Insieme a Matumbi, The Cimarons e Black Slate, divennero il punto di riferimento in Europa, della musica caraibica. Nei primi anni di attività furono il primo gruppo ad esibirsi insieme alle grandi stars jamaicane, Bob Marley, Burning Spear, Peter Tosh, Bunny Wailer. Lontani dalle scene da qualche anno, gli Aswad sono una presenza che attirerà tutti gli appassionati italiani di Reggae.
Sul palco del Gran Teatro GEOX anche i Misty in Roots, che nell’ambito del variopinto caleidoscopio del reggae, si identificano col il cosiddetto “roots”, ossia la musica in tonalità minore percorsa da un velo di malinconia.
I Misty in Roots tutto questo ce l’hanno scritto nel nome e nel codice genetico.
Questa band incominciò la sua attività negli anni settanta.
Nel corso della loro carriera il suono si è arricchito di influenze africaneggianti (i componenti della band hanno vissuto lunghi periodi di tempo in Africa) e di un favoloso suono di fiati ed i loro albums “Wise and foolish”, “Musy-O-Tunya”, “Earth” e “Forward” sono dei classici del miglior roots reggae militante. Sono tornati dopo dodici anni di silenzio nel 2002 con “Roots controller”, uscito sulla prestigiosa etichetta Real World.
A completare il programma Jamie Irie, volto bianco del reggae inglese, noto in Italia per il singolo “Words can be so simple”.
Prima e dopo lo show, per farvi ballare, vi aspetteranno i due dj veterani, Mr.Robinson e Dj Gusma-T.
Prevendite e info QUI.
Infolive al numero 049-8644888 oppure Reggae Line al numero 339-3183268