Marghereggae Festival - Natale Reggae al Rivolta
Sabato 25 Dicembre H 22
Sun Sooley from Africa
La sua musica sa essere solare e malinconica allo stesso tempo, come nella migliore tradizione del reggae, ed in particolare quello africano.
La sua musica sa essere solare e malinconica allo stesso tempo, come nella migliore tradizione del reggae, ed in particolare quello africano.
Sun Sooley è originario del Senegal e sembra avere le carte in regola per diventare una figura stabile del panorama in levare, italiano ed internazionale.
Nato a Dakar, è stato già fra i pionieri dell’hip hop del suo paese, con la sua prima band P. Froiss. Successivamente, con “Jant Bi” (’Il Sole’ in Wolof), ha inciso uno dei più grossi successi del genere in Senegal. Nel 2003 vide la luce l’album “Siratikal Mustaqim” in cui duettava con l’“usignolo” Baaba Maal –quasi un eroe nazionale- nella traccia ’Soukanayo’. Con la band reggae Akiboulane, Sun Sooley incise poi un album con musicisti del calibro di Monsieur Greg e Mao (2006, “Champion Composers Battle in France”).
Attualmente, la sua ricerca musicale lo ha portato a concentrarsi sul reggae (il suo primo album, "Siratikal Mustaqim”, esce nel 2003) genere in cui qualcuno lo vede già come una sorta di Marley degli anni 2000. E il suo viaggio musicale, questa volta riparte dall’Italia, paese in cui il cantante vive dal 2007.
Il suo disco appena uscito, “One Day Inna Babylon”, sta già riscuotendo consensi fra gli appassionati, alla ricerca, una volta tanto, di qualcosa di meno “controverso” e di più “genuino”. Una musica che parli senza ipocrisia, senza banalità e senza “cattivo sangue”, di unità e di integrazione.
Questo cd di 12 tracce piuttosto varie, appena uscito, lascia intravedere cose grosse per Sun Sooley, sull’onda di un ascolto che scorre via piacevole, anche grazie all’apporto di alcune figure notevoli del reggae italiano, Lorenzo e Fabrizio Catinella -rispettivamente chitarra e basso dei seguitissimi Ganjamama- qui presenti insieme a Marco Bazzi (batteria) ed a Riccardo Di Paola (tastiere).
-Miss Linda & Bizzarri Sound da Modena
-Anima Caribe da Vicenza
-Rebellions da Sacile (PN)
-Wicked Dub Division da Pordenone
-My Jah da Vicenza
-Ca’ Reggae da Mirano (VE)
-Dj Anti coi Guanti da Treviso
-MC Steve Giant