L'ULTIMO APPUNTAMENTO di I-TAL SOUND PER IL 2010 con
ROMAIN VIRGO (JAM)
VENERDI' 17 DICEMBRE | LEGEND 54 – MILANO
Romain Virgo è forse il più accreditato nuovo continuatore della grande tradizione dei cantanti di note giamaicani, fondata da personaggi mitici come Alton Ellis, Ken Boothe o John Holt e proseguita da Dennis Brown, Beres Hammond o Cocoa Tea
A inizio anno il team di I-Tal Sound ha dato vita a nuove residenze - ogni venerdì al club Legend 54 di Milano - continuando in parallelo il lavoro in collaborazione con il Live di Trezzo sull’Adda, portando sul palco i live show dei migliori artisti jamaicani.
A dare credito al lavoro di I-Tal basterebbe portare all'attenzione il vero e proprio tour de force musicale di dicembre: un mese intensissimo che ha visto diverse esibizioni tra cui i giamaicani Luciano, Spragga Benz, oltre all’inglese David Rodigan.
Dopo i primi tre mesi, è tempo di bilanci e dell'ultimo show dell'anno, previsto per il 17 Dicembre, con Romain Virgo, da tutti indicato come la nuova star del reggae jamaicano, capace di ammaliare l'ascoltatore grazie a una voce incredibile e a tematiche lontane dallo stereotipo machista e gangsta oggi tanto di moda. Ha solo 20 anni ma Romain Virgo è già uno dei maggiori talenti emergenti in Giamaica: a diciassette anni, nel 2007, ha trionfato in patria nel contest televisivo Digicell Rising Stars, una sorta di versione giamaicana di X-Factor.
Se non l’avete mai sentito, Romain è un cantante di note con una voce molto fresca, una buona estensione vocale e, a giudicare dal disco (omonimo, uscito per etichetta VP), anche un ottimo autore e scrittore.
Romain non è quello che si può definire un artista ‘conscious’ anche se ha un notevole talento come scrittore di ‘reality lyrics’: nello splendido pezzo ‘Mi caan sleep’, per esempio, vede la sua atmosfera gioiosa contrastare con il tema della violenza nelle strade e i colpi di pistola che “ti tengono sveglio la notte a Kingston”.
Uno dei brani più riusciti è senz'altro ‘Dark skin girl’: dolcissimo omaggio alle donne nere, una canzone molto potente che, insieme alla toccante ‘Who feels it knows it’ è senza dubbio il punto più alto di tutto il disco.
Ecco di seguito la recente esibizione di Romain Virgo al Rototom Sunsplash 2010: http://www.rototomsunsplash.com/it/multimedia/video/tutti-i-live/viewvideo/539/live-2010/romain-virgo
17-12-10 | Romain Virgo | Legend 54 – Milano
Open h 22:30 | Start h 24 | Ingresso 10 €