Intervistiamo Giovanni, uno dei due ideatori del documentario che uscirà a breve, sulla storia della scena reggae sound system italiana. Il documentario si chiama “Pull It Up - an italian story” ed è stato prodotto da Nine Lives Films.
Con questo documentario, le nuove generazioni di soundboys, o di persone che si avvicinano per la prima volta al mondo dei sound systems e della reggae/dancehall music, saranno più facilitate a capire questo mondo e a trovare informazioni, quelle informazioni che le generazioni anteriori, senza internet, trovavano alla radio, sulle poche riviste e soprattutto andando alle serate. Pull It Up, un documento che racconta la scena dei sound system reggae italiana!
Com'è nata l'idea di creare questo documentario? Cosa vi ha spinto ad intraprendere un lavoro così grande?
L'idea è nata almeno un paio di anni fa, quando ci è venuta la voglia di raccontare il movimento di cui facciamo parte: quello legato alla dancehall music giamaicana. Spesso quando si sente parlare di reggae e musica giamaicana, la prima immagine che viene in mente alla maggior parte delle persone è quella di una band che suona, mentre nella storia della musica giamaicana il grosso del lavoro per quanto riguarda la diffusione della reggae music, è stato fatto dai soundsystem. E’ stato così in Giamaica ma anche nel resto del mondo: in Italia infatti il reggae e la dancehall si sono diffusi principalmente attraverso i soundsystem. Per questo motivo abbiamo deciso di raccontare che cosa sono e come “funzionano”.
Di cosa parla esattamente e chi sono gli autori di questo lavoro? e chi è Nine Lives?
“Pull it up” si sviluppa attraverso i racconti di alcuni di quelli che sono stati i protagonisti della scena italiana e alcuni di quelli che meglio la rappresentano ai giorni nostri. Si parla delle origini “uniche” della scena dancehall italiana: i tratti peculiari della nostra scena stanno nel fatto che inizialmente era strettamente legata all'esperienza dei centri sociali e delle posse e che, a differenza del resto del mondo (tranne forse in Giappone), la cultura dei sound non è stata portata da immigrati giamaicani ma è nata in seno al nostro paese. Questo ha determinato una genuinità che è stata, ed è, la grande forza dell'esperienza italiana. Il documentario prosegue poi spiegando come funziona una dancehall, le differenze che ci sono tra un reggae soundsystem e un impianto tradizionale, le peculiarità dei soundsystem come ad esempio i dubplate e il jugglin; si fa infine il punto della situazione sull'attuale scena italiana e la situazione delle produzioni musicali giamaicane viste dall'Italia.
“Pull it up” è stato scritto e pensato da Giovanni De Gaetano, Paolo De Cecco e Chiara Nacchia; coloro che hanno costituito 9Lives, che per il momento non è ancora una realtà effettiva ma un collettivo che vuole occuparsi di raccontare in vari modi il mondo di cui fa parte.
Quanto tempo ci avete messo a girare e montare tutto il materiale? Sarà solo in italiano o anche in inglese?
Il progetto è partito nel luglio 2009 in occasione dell'ultimo Rototom Sunsplash tenutosi in Italia, ed è terminato nel dicembre 2010. Attualmente il documentario è solamente in italiano ma già stiamo lavorando alla versione sottotitolata in inglese, non stiamo comunque escludendo la possibilità di una versione in spagnolo e in tedesco.
Chi ci racconterà la storia dei sound system in italia? Come avete deciso chi dovevano essere i protagonisti di Pull It Up?
Chi ci racconterà la storia dei sound system in italia? Come avete deciso chi dovevano essere i protagonisti di Pull It Up?
Come detto sopra saranno i protagonisti passati e presenti della scena italiana a raccontarci questa lunga storia. La scelta è stata fatta in funzione di ciò che volevamo raccontare; come immaginerete non è stato semplice poiché le realtà che hanno dato un contributo fondamentale alla nascita della scena sono moltissime. Questo è un documentario completamente autoprodotto ed in quanto tale ha avuto i suoi limiti: per questioni logistico/economiche ci siamo dovuti prendere la responsabilità di scegliere a chi affidare il racconto. Avremmo voluto intervistare davvero ogni singolo sound, dj, promoter che in quegli anni ha dato vita al movimento poichè questo documentario è stato creato grazie alle esperienze di tutti e ci teniamo che le realtà che qui non hanno trovato spazio non se ne risentano."
Quali saranno i canali di distribuzione del dvd? E dove si possono trovare tutte le info su Pull It Up?
Quali saranno i canali di distribuzione del dvd? E dove si possono trovare tutte le info su Pull It Up?
Al momento siamo ancora in trattativa per l'uscita del dvd, cosa che verosimilmente accadrà durante la prossima primavera. Per quanto riguarda quello che c'è da sapere sul documentario il nostro sito internet è : www.pullitup.net dove si possono trovare tutti i trailer prodotti fino ad adesso, foto ed informazioni.
Quando uscirà Pull It Up? E cosa avete organizzato per l'uscita del documentario?
“Pull it up - An italian story” verrà proiettato in anteprima sabato 29 Gennaio 2011, precisamente nell'auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre (Ve), alle ore 18:30. Per celebrare l'uscita, la stessa sera dalle ore 22:00 al Pop Corn Club di Marghera (Ve), sarà proiettato nuovamente il documentario e a seguire una dancehall night con molti dei protagonisti del documentario.
Dopo questo lavoro avete in mente di fare altri documentari, su altri generi magari?
Dopo questo lavoro avete in mente di fare altri documentari, su altri generi magari?
Mentirei se ti dicessi di no, al momento ci sono molte idee in ballo; però è ancora presto per fare delle dichiarazioni sicure in merito.