28/02/11

Intervista a Cinnamon - Lady Of Spice - (by Princelion)


Dancehall News Flying About ha intervistato Cinnamon, una upcoming artist di St.Kitts, un'isola caraibica delle Piccole Antille. Cinnamon ha pubblicato singoli come “Whine Pon di Ting”, la versione femminile della tune di Mavado e “Money Me a Pree” sul Blue Gem Riddim.

Princelion: Chi è Cinnamon? Quando hai iniziato a cantare?

Cinnamon: Cinnamon è un'artista dancehall; dolce ma piccante, esuberante a volte ma allo stesso tempo molto riservata. Una donna con diverse caratteristiche, come una spezia, Cinnamon è semplicemnte ricca di sapori. Ho sempre cantato fin da piccola, crescendo in chiesa e facendo parte del coro. Fin dall’high school ho sempre composto poesie, poi ai 16 anni ho iniziato a comporre canzoni mentre facevo parte del Young Leaders Group della scuola. Nel dicembre 2007 ho incontrato in un club, un artista di St.Kitts, Jah Fire che mi ha chiesto di fargli da corista per una delle sue canzoni. Da quel momento tutti mi hano incoraggiato a registrare un mmo proprio singolo e da lì è iniziata la mia carriera musicale.

Chi ti ha ispirato? E chi è il tuo artista preferito del presente o del passato?

La mia più grande ispirazione è Lady Saw. É un’artista che ha fatto carriera in un momento in cui le donne non avevano voce nella dancehall che era ed è ancora prettamente dominata da uomini, ma questo non l’ha mai fermata ed ha continuato a fare musica, ad esprimersi e a diffondere la sua musica per il mondo. Artista preferito?! Domanda difficle, ne ho cosí tanti. Ma alcuni sono sicuramente Vybz Kartel per i suoi testi e la sua energia, Lady Saw, Cecile, Movado, Tanya Stephens, Busy Signal, Beenie Man, Pink, Celine Dion e Micheal Jackson.

Ed ora una domanda che facciamo a molti artisti: sei andata a scuola? Fino a che etá? Pensi che l’educazione sia importante?

Sí, sono andata a scuola fino ai 19 anni, quando ho finito il College. La scuola è il fondamento per tutto, è un pezzo importante della vita. Conoscere la strada non è tutto. Guardala in questo modo: se non fossi andata a scuola e non avessi imparato a leggere e scrivere, non potrei scrivere i miei testi ora e nemmeno leggere i testi scritti per me. Alcuni dicono che la scuola sia solo una perdita di tempo, ma io non sono assolutamente d’accordo.

Per che produttore, vivo o morto, ti piacerebbe cantare? E con che cantante?

Mi piacerebbe moltissimo lavorare con Seanizzle, Don Corleon, Stephen McGreggor e Pharrell. Mi piacerebbe moltissimo avere l’opportunitá di fare una canzone con Lady Saw o Vybz Kartel o Movado.

Hai mai avuto la possibilitá di collaborare con un artista Hip-Hop o Pop? Ti piacerebbe e con chi?

No, non ho ancora avuto un privilegio di quel genere, ma mi piacerebbe lavorare con Ke$ha, amo il suo stile. È funky e unico, penso che sarebbe bellissimo lavorare con lei.

La prima canzone di Cinnamon è stata “Your Love”; poi nel 2010 “Money Me a Pree” ed infine “Whine Pon Di Ting” la conunteraction di Mavado. Perchè hai scelto “Whine Pon Di Ting”?

Onestamente volevo fare una counteraction ad una canzone e lo Split Personality Riddim all’epoca era hot, e lo è ancora. Una notte in studio parlavamo di fare un promo su un riddim famoso, peró io ero un po’ scettica all’inizio ma una volta discusso con Seanizzle per avere il permeso per fare un promo su uno dei suoi riddim, la canzone di Mavado era la “candidata” perfetta. Il suo stile si adatta perfettamente la suo stile e mi ha permesso di produrre una risposta che tutti avrebbero amato.

Il tuo primo mixtape fu “Dangerously Spice” per Eclipse Records. Nel 2011 farai il tuo secondo mixtape, “Cin City Mixtape” per Sounique Records. Chi lo mixerá? Puoi dare qualche anticipazione?

Wow Cin City Mixtape. Sono cosí eccitata perchè sará mixato da uno dei sound piú hot italiani, Kalibandulu Sound. È un vero onore lavorare con loro in questo progetto. Hanno supportato la mia carriera e gliene sono veramente grata. Il mixtape dovrebbe essere pubblicato verso fine febbraio o inizio marzo, non è ancora stata decisa la data esatta. I miei fan possono star certi che sará uno dei mixtape piú hot del 2011, ricco di sorprese come apparizioni di ospiti, collaborazioni e singoli esclusivi. Quindi siate pronti a fare un passo nel mio mondo con Cin City Mixtape, vi piacerá.

Dove possiamo trovare Cinnamon nel web?
Per ascoltare la mia musica e ricevere updates il mio sito è cinnamonmuziq.com o potete aggiungermi a facebook facebook.com/ladycinnamonspice o twitter twitter.com/cinnamon_sk


INTERVIEW WITH CINNAMON ENGLISH VERSION