06/04/16

E. N Young - Call On Me [Roots Musician Records - Rebel Sound Records/2016] - a cura di Princelion


Uscirà il prossimo 8 aprile per Roots Musician Records il nuovo album di E. N Young. Sicuramente vi ricorderete di questo artista per il feat. nel singolo “Mellowave” con Rick Haze uscito circa 3 anni fa e soprattutto grazie ai Tribal Seeds, band con cui Young ha avuto importanti collaborazioni.

L’artista, nato in U.S. vicino al confine con il Messico, da sempre è stato attratto dalla reggae music, ha iniziato a suonare alla tenera età di 12 anni assieme ai suoi fratelli. Nel 2000 Allan ha fatto parte di una band chiamata Stranger, con la quale ha compilato ben 4 albums. Nel 2010 ha intrapreso la carriera da solista e ha fatto uscire il suo album di debutto per la sua etichetta Roots Musician. Nel 2011 ha fatto uscire un EP con la band Tribal Seeds con il quale ha attirato l’attenzione mondiale. Nel 2013, finalmente, ha aperto il proprio studio, l’Imperial Sound Recording, dove vanta registrazioni e produzioni di bands principalmente californiane, come Tribal Seeds, Gonzo, Hirie, etc.
E. N Young si distingue dal reggae mainstream per l’uso della melodica, strumento usato ampiamente da Augustus Pablo sin dagli anni ’70, con la melodica Young, marca le sue produzioni in uno stile dub-roots con un tocco “cali-roots”.
Call On Me è il titolo dell’album che uscirà questo mese, composto da 11 tracce tra le quali vi segnaliamo: “Call On Me”, la solare “Just Be”, la potentissima super-deep-roots “Fight”, “Melodica” titolo che non poteva mancare, dove Allan ci mostra il suo amore per la melodica e “Cooyah Raggamuffin” dove l’artista ha inserito suoni e liriche raggamuffin anni ’80. Verso la fine dell’album troviamo una versione live di “Don’t Burn Bridges”, cosa che ci ha stupito perché al giorno d’oggi non sono in molti nel reggae a mettere una versione live di un pezzo in un album; ed infine la versione melodica di “Just Be” ed un’altra versione di “Raggamuffin” ma questa volta feat. Rankin Rios.

Un bell’album, diverso dal solito, un’album con un occhio di riguardo ai suoni puliti e a quelli nuovi ma allo stesso tempo mantenendo suoni classici e profondi. Sicuramente da acquistare!