25/01/16

David Rodigan - Masterpiece [2014/Ministry Of Sound] - a cura di Princelion



È uscito un paio di anni fa questo box-set di tre cd compilato dal gentleman del reggae Mr. Ram Jam Rodigan. Ministry Of Sound, l’etichetta per cui è uscito il box-set, è una label indipendente di Londra e questi cd fanno parte di una serie dedicata a compilation create da DJ e produttori internazionali. Ogni cd contiene 18 tracce, non solo tracce reggae, ma anche canzoni che hanno segnato la vita e la carriera di uno dei DJ più importanti del mondo.

Cd1 - Hey Youthman: Il primo disco contiene pezzi rock, soul, early ska, classici come “Gypsy Woman” degli The Impressions, James Brown & The Famous Flames con “I Loves You Porgy”, la splendida “At Last” di Etta James, Bessie Banks con “Go Now”, “Carry Go Bring Come” di Justin Hinds & The Dominoes, Desmond Dekker con “Beautiful And Dangerous”, Alton Ellis con “Black Man’s Pride”, Delroy Wilson con “Love Uprising” e la grande “Java” di Augustus Pablo.
Hey Youthman ci mostra l’infanzia di Rodigan, una raccolta di pezzi che il DJ ha ascoltato da quando aveva 10-11 anni.

Cd2 - Cool Out Son: Il secondo Cd è un mix di pezzi rari e nuove tunes, un disco spirituale. Contiene tracce come “My Time” di Dennis Brown, “Meaning Of Life” di The Heptones, “Poor Jason Whyte” degli Abyssinians, “Big Ship” di Freddie McGregor; altri pezzi più ricercati come “See and Blind” di Johnny Osbourne & The Sensations, Lloyd Charmers con “Colour Him Father”. Le più nuove “Reggae” di Etana, “You Got What I Need” di Tessane Chin e il remix di Winston Francis & Tarrus Riley “Hurt Me”. Il disco si chiude con un paio di pezzi soul e bossa-nova. Con il disco numero due Ram-Jam sottolinea una fase della sua maturità musicale.

Cd3 - Stepping Out Of Babylon: In questo cd l’MBE (Most Excellent Order of the British Empire) sottolinea la sfida e la speranza. Qui troviamo ritmi rivoluzionari: Lee Perry con “Black Panta”, la title-track di Marcia Griffiths; il figlio di Bob Marley, Damian che richiama la rabbia espressa dal padre in “Small Axe” nel Cd1, con “One Loaf Of Bread”; “England Be Nice” di Ini Kamoze, King Tubby & Johnny Clarke con “Knock Out Punch”, Busy Signal con “Modern Day Slavery”. Ma anche tunes come “Karma” di Nadine Sutherland e “You’re Wondering Now” di Amy Winehouse.


Un box-set fuori dal comune, non è la solita raccolta reggae che ci si può aspettare: questi dischi  ci raccontano di David Rodigan ma anche di tunes che hanno segnato delle epoche, e che hanno fatto la storia della musica in generale, non solo del reggae. Un ottimo lavoro!