23/03/16

Sizzla - 876 [2016/Judgement Yard-868 Music] - a cura di Princelion


Esce per Judgement Yard e 868 Music l’ultimo album di Sizzla. Si intitola 876, come il prefisso della Jamaica, ed è una delle prime uscite per il 2016.
L’album inizia con “Longing For” cantata in falsetto, lo stile inconfondibile di Kalonji, segue la bellissima “Leave My Ganja Alone”, “Street Life” su una nuova versione del Cuss Cuss
Riddim registrato a Trinidad da Bobby Digital, Vychalle Singh e J-Vibe e la dolce “Beautiful Place”. Con “Show Them The Way” su una base nyabinghi Sizzla parla della violenza tra i giovani e delle gravidanze in tenera età e dice: “All they need is someone to show them love” (hanno solo bisogno di qualcuno che gli dimostri un po’ di amore). “Breath of Life”, titolo usato già qualche anno fa' dallo stesso Miguel Collins per una tune dancehall, è un pezzo tra i più belli, ha un giro di basso molto coinvolgente su un ritmo new roots. “Love Me” parla d’amore su una base in bilico tra r’n’b e reggae come “Never Ending Love” che guarda di più all’ r’n’b. Verso la chiusura dell’album troviamo due feat.’s:  “You Belong To Me” ft. Samira Taylor e “Bad Mind” prodotta da J-Vibe ft. Jah Cure, artista nominato ai Grammy Awards lo scorso febbraio. Il lavoro si chiude con “High Grade”, una canzone che ricorda un Sizzla del 1998-2000 ma comunque azzeccata, “Babylon Kingdom Fall” su una base leggermente dancehall molto interessante e “Watch Over You” pezzo dove si sente una chitarra spagnola con la quale Kalonji chiude l’album.

Un buon album anche questa volta, il cinquantatreesimo per Sizzla Kalonji.