07/11/07

Intervista a Killacat (a cura di Princelion)

D: Siamo veramente felici di averti qui nel nostro programma, non c’eri mai stato, è la prima volta, di una serie magari.

K: Il piacere è mio; ti dirò, prima navigavo su myspace, ho visto la vostra pagina e c’erano tutte le interviste tranne che la mia. (risata)

D: Noi passiamo in radio da qualche tempo l’album che hai fatto con Gioman, “Vruscia” e vediamo che è molto apprezzato. Su etichetta One Love…

K: …è edito da One Love, la distribuzione è One Love Music Corner di Roma ma comunque è un cd interamente autoprodotto.

D: Avete avuto molte collaborazioni in questo disco; come sono nate? Com’è nato questo disco? Parlacene un po’.

K: “Vruscia” come idea, in linea teorica, nasce circa un anno fa; poi ci sono stati un po’ di ritardi quindi è uscito ultimamente; la presentazione è stata al Rototom Sunsplash 2007. Sono 14 traccie di cui una è a cappella, ed è “Pull Up”, l’abbiamo inserita in modo da far sbizzarrire chiunque lo voglia, nella realizzazione di vari Remix eccetera. Ci sono anche delle combinaton, come dicevi tu, abbiamo una combo di Gioman con Fido Guido, su Maria Riddim: “Dammi L’Erba” poi c’è anche la combo mia con Brusco, su Strega Riddim, un bel ritmo, abbastanza vivace, che prende bene insomma! E poi c’è anche una combo Hip-Hop con dei nostri amici di Catanzaro. Ovviamente ci sono le combination tra me e Gioman “Musica Domina”, che ultimamente è uscita su 7” (45 giri) prodotto da Macro Beats, saluto anche Macro Marco, “…mi bredrjin” e poi “‘Mpamuni” sempre su quel ritmo Hip-Hop, mia e di Gioman; collaborazioni ce ne stanno! È un po’ vario come cd.

D: Quanto tempo ci avete messo per realizzare questo lavoro?

K: Ma…qualche mese…quei cinque – sei mesi di registrazione, perché comunque io abito a Perugia, Gioman stà giù a Catanzaro, quindi ci siamo dovuti mettere un po’ d’accordo per registrare. Non è stato semplicissimo, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Ora ci metteremo subito a lavorare per il prossimo disco perché dal prossimo luglio dovrà uscire, almeno speriamo insomma, non ci fermiamo! Il lavoro continua, produciamo e cantiamo.

D: Infatti volevo chiederti se hai dei progetti in vista.

K: Per ora i progetti sono fondamentalmente le produzioni; girare, fare date, stiamo collaborando con una band Siciliana, speriamo anche di portarla in giro, di fare qualcosa insieme e poi comunque di produrre. Macro Beats sta facendo diverse produzioni e diversi ritmi, anche One Love, tra poco uscirà il loro nuovo ritmo, ma ancora non dico niente. Diciamo che “fuoco sotto cenere” c’è, ad un certo punto “avvamperà” tutto! Brucerà tutto! (risata).

D: Parlando un po’ di Macro Marco, questo personaggio che noi dell’ Isola apprezziamo molto. Hai avuto un grande successo con la canzone “Pull Up” su Maria Riddim…

K: …sì è vero, però il pezzo che mi ha consacrato è stato “U Cora Vruscia” su Acqua Riddim, “Pull Up” è stata la conferma di tutto. E il grande ritmo è stato realizzato da Macro Marco, che è un gran bel ritmo che ha spaccato; non solo in Italia, ma ha girato anche in Europa e in Giappone.

D: Si è suonato tanto alle Dancehall. Te l’aspettavi questa cosa?

K: A dire il vero sì, me l’aspettavo perché comunque c’è sempre dietro l’etichetta One Love, quindi un nome importante, c’è dietro il lavoro di Macro che fa le cose per bene, mi aspettavo che sarebbe piaciuto. Ovviamente l’importante è fare tunes belle, di cui tu sei soddisfatto e che sai che alla gente possano prendere bene; le cose se poi se prendono bene spaccano!

D: Dove possono andare a coprare il “Vruscia” i nostri ascoltatori?

K: La distribuzione ufficiale è One Love Music Corner, si va nel sito di One Love http://www.onelovehp.com e lì si può ordinare il cd, assieme ad anche il 7” di “Musica Domina” che è uscito ultimamente.

D: Per cui comprate il 7” che sono quelli che spaccano!

K: …senza di quelli non ci staremo noi!

D: E per chi non sapesse cosa sono i 7”, sono i 45 giri.

K: Speriamo che non finisca mai perché devo dire che un po’ in Giamaica sta finendo con i 45; io ci rimango fedele e amo il 45 giri, il suono, mi diverto a sentirlo suonato, diciamo; è una cosa bella.

D: Se dovessi far ascoltare una traccia di “Vruscia”, quale faresti ascoltare ai nostri Naufraghi dell’ Isola?

K: “Musica Domina” perché è uscito ultimamente il 7”, lo dico di nuovo, buon ascolto!

D: Bello il disco, è bello ascoltarlo tutto quanto…

K: è un po’ vario, si riferisce ad un pubblico molto giovane, molto vivace, ci sono sonorità molto vivaci e quindi tende a prendere bene! Poi speriamo insomma, bisogna ancora vedere.

D: Da cosa ti ispiri per fare la tua musica, le tue canzoni? E che musica ascolti di solito?

K: La musica che ascolto è Reggae! Ci sono rimasto di sotto! Ascolto Reggae. Le tunes prendono spunto dalla mia vita quotidiana, da quello che vivo ogni giorno. Ad un certo punto mi prende lo schizzo e metto tutto su carta, cerco di creare delle melodie, delle metriche particolari, che a me interessano, ma soprattutto la mia ispirazione deriva dalla mia vita quotidiana, da ciò che vivo e da come lo vivo. Penso che sia così per tutti, l’ispirazione è questa, deriva dalle proprie esperienze che si fanno quotidianamente.

D: Il 24 Novembre suonerai al C.S.O. Pedro di Padova con Kissusenti Sound…

K: Sì, Kissusenti Sound che è il sound di Gioman; ci alterneremo tra selezioni Kissusenti e poi presenteremo “Vruscia”. Lì al Pedro sarà una cosa bellissima, perché so della storia del Pedro, ma non ci sono mai stato. Sono contento di esibirmi là insomma, sarà una bella vibrazione lì, speriamo di divertirci.

D: Noi siamo stati molto felici di averti avuto qui nell’ Isola…ci sentiremo presto.

K: Lo sono anche io; chiamatemi ragà, il mio numero ce l’avete. Grazie ragà, statemi bene, ciao.

D: Ciao, grazie.