Alborosie: ormai non serve dire chi è, l’ex frontman dei Reggae National Tickets che ha spopolato con i suoi pezzi; sia nelle dancehall, che nelle radio, che tra la gente. Pezzi come Herbalist, Kingston Town, e Slam Bam ormai li abbiamo imparati a memoria. Il bello è che il suo disco Soul Pirate deve ancora uscire! Abbiamo intervistato Alberto in occasione del suo concerto a Marghera. Buona Lettura!
Alborosie: Ciao a tutti!
Mr.Robinson: Intanto benvenuto nell’Isola di Mr.Robinson.
A: Grazie, grazie di cuore, sai che amo le isole! (risata)
Mr.R: …lo sappiamo, infatti dalla Giamaica all’Isola di Mr.Robinson. Poi sei appena arrivato, sei atterrato da poco.
A: Sì, sono arrivato una decina di giorni fa; sono appena atterrato qui nel Veneto e domani suoneremo a Marghera. Aspettando la serata nel frattempo facciamo un po’ di interviste, di Dubplates, You Know!? Reggae Style!!
Mr.R: Ci eravamo lasciati all’inizio di Giugno, quando abbiamo fatto la nostra prima intervista con te, ora quell’intervista grazie al tuo successo, è una delle più cliccate dal pubblico nazionale…
A: Ok, ok grazie a tutti quanti, grazie di cuore.
Mr.R: …mentre nelle Dancehall di tutta la penisola e di tutta Europa vengono suonati i tuoi pezzi; ti aspettavi questo enorme successo?
A: Ti dico la verità: no, sinceramente No. Io semplicemente vado in studio e faccio quello che devo fare e poi butto fuori i pezzi sia come artista, sia come produttore. Un successo secondo me non ce lo si aspetta mai; ci sono sempre delle aspettative, poi la realtà di fatto può essere positiva o negativa, io sono molto contento, ringrazio veramente tutti quanti, sono molto sorpreso, però io faccio semplicemente quello che mi viene meglio, quindi la musica. Il resto è storia.
Mr.R: Allo scorso Rototom Sunsplash (2007), il pubblico era lì che ti aspettava, compresi noi, cos’è successo di preciso? Perché non sei riuscito a venire?
A: Lì ho dovuto cancellare delle date del tour perché abbiamo avuto un problema tecnico: il batterista Ale, che per me non è solamente un batterista, ma anche un fratello, ha avuto un incidente di percorso. Ora ci siamo ripresi, è tutto apposto, siamo pronti nuovamente, ed eccoci qua! Non c’è problema.
Mr.R: Adesso sta meglio?
A: Sì, sì. è tutto apposto.
Mr.R: Bene. Hai collaborato con artisti del calibro di Sizzla, Michael Rose, U-Roy, Jah Cure, eccetera, con un sacco di gente importante in Giamaica; Com’è stato per te lavorare con gente che è da tantissimo tempo nel mondo della Reggae music?
A: Tra musicisti ci si intende, ci si capisce; sono comunque esperienze molto belle. Io non da giamaicano ma da italiano, sono andato in Giamaica a studiare il Reggae, diciamo a farlo un po’ mio, perché era come se mi mancasse qualcosa. Chiaramente durante il percorso si incontra gente, ci si incontra, ci si scontra e nascono collaborazioni; nascono semplicemente così! Due persone si incontrano, due artisti: “…facciamo sta roba qua, vieni in studio, ti do una base ci cantiamo sopra, e poi la buttiamo fuori…”
Mr.R: Ci dai qualche anteprima sui tuoi prossimi lavori, collaborazioni, tour? Dopo quello italiano dove andrai?
A: Innanzi tutto questo è un micro-tour che facciamo gran parte in Italia per ricucire delle toppe, poi la gente era rimasta un po’ con l’amaro in bocca per la cancellazione del tour estivo, quindi sono tornato adesso in versione Dj, quindi non è un concerto, è uno showcase. Ci siamo io e One Love Hi-Powa; andremo in Portogallo, in Francia, in Inghilterra, in Germania, in Austria e poi tornerò in Giamaica la prima settimana di Dicembre perché finalmente uscirà questo disco. Uscirà a Febbraio con la Greensleeves: Soul Pirate, con pezzi che conoscete già e altri inediti, saranno metà e metà, ci saranno delle collaborazioni eccellenti; non anticipo nulla (risata), dovete comprare! Comunque uscirà al più presto possibile! Tutti avranno modo di avere un cd di Alborosie in mano.
Mr.R: Dove si potrà acquistare il tuo cd?
A: Siccome la Greensleeves è un etichetta indipendente ma comunque è anche un po’ major se vogliamo; i canali saranno quelli ufficiali. Questo disco è molto importante per me, siamo in un era dove il cd non vende. A me piacerebbe che più persone possibile acquistino Soul Pirate, perché è un diario, anche per la grafica, per il concetto che c’è dietro. Ricordiamo una cosa: è molto facile masterizzare un cd, però quando compriamo un disco teniamo la musica viva, facciamo in modo che gli artisti vivano, facciamo in modo che la cosa possa andare avanti. Se tutti masterzziamo i cd, mettiamo in difficoltà gli artisti e le labels e tutto il discorso generale diventa molto più complesso, quindi comprate il cd!
Mr.R: Sono d’accordo con te in questo discorso. La tua casa discografica è la Forward Records, è esatto? Oltre a produrre Alborosie, produci anche qualche nuova leva giamaicana?
A: Sì, alla fine la Forward Records, sono io, tutto quello che faccio uscire lo faccio attraverso Forward! (risata). Usciranno dei nuovi artisti tra cui questo artista che assomiglia a Burning Spear, che si chiama Spiritual; a me piace molto, stiamo facendo un album e lo faremo uscire verso Febbraio. Usciranno tante cose: nuovi artisti, nuovi cantanti, abbiate solo un pochino di pazienza, poi tutto sarà messo apposto
Mr.R: Sei da dieci giorni in Italia; com’ è stato il calore del pubblico nelle serate che hai fatto?
A: Ma, guarda…io se potessi li bacerei tutti! (risata) però sono un pochino tanti quindi non riesco a fare questa operazione. A Modena abbiamo fatto sold out, addirittura abbiamo dovuto portare a casa la gente. One Love pompa, Alborosie delirio; la gente canta e io devo cantare poco perché comunque cantano più loro che me! Siamo andati in Salento e c’erano 1600 paganti, è stato un delirio di fuoco totale; mi sentivo un po’ Fiorello in Salento diciamo, tra i vari autografi e fotografie. Io sono veramente a bocca aperta, ci tengo a ringraziare tutti quanti dai Sound, dagli addetti ai lavori, alla gente, tutti di cuore: Jah love e rispetto totale a tutti quanti!
Mr.Robinson: Ora ti lasciamo alle tue cose, noi dell’Isola di Mr.Robinson ti ringraziamo di essere stato qui con noi. Vuoi fare un saluto ai Naufraghi dell’Isola?
A: Sì, saluto veramente tutti quanti, veramente un abbraccio grande da parte di Alborosie, ricordate che dove c’è un Isola c’è un grande cuore. L’Italia è una penisola però c’è un grande cuore comunque. Quindi anche voi dell’Isola di Mr.Robinson avete un cuore grande, saluto tutti coloro che hanno un grande cuore, un saluto da Alborosie, spero che ci vedremo nelle date che farò per finire il tour e anche nel futuro, quindi Jah love! And Jah live!
Mr.R: Grazie ad Alberto, Alborosie.
A: Grazie, grazie di cuore a tutti, ciao ciao.