29/01/08

Intervista a Puma di LP-international (N.Y.C.) e a Supersonic Sound (Berlin) (a cura di Princelion)

Lp International nasce da un idea di Collin "Puma" Abrahams, fondatore e main selecter del sound, che dopo essere arrivato a New York dalla Giamaica, raggruppa tutti i ragazzi più talentuosi del suo quartiere e qualche amico del liceo per costruire così uno delle macchine da "soundclash" più letali di tutta la storia dei sound system di Brooklyn.

Conosciuto in tutto il mondo come il sound che suona più dubplates di Dennis Brown, la persistenza di Lp International scaturisce dal fatto che Puma in tutti questi anni ha messo insieme una dubbox che resiste al passare degli anni. Lp International è uno dei pochi sound system attivi che può vantare due decadi di esperienza sulle spalle e tra i tanti soundclash vinti in passato sono stati incoronati "King of New York" e nel 2005 hanno conquistato il titolo del "Riddim Clash".

Supersonic è il sound numero 1 di Berlino e uno dei maggiori rappresentanti della scena sound system tedesca. Supersonic è stato fondato nel 1998 quando Panza (selecter) registrò la sua prima mitica mixtape ed iniziò a "suonare" in vari clubs berlinesi. Nel 1999 si unì a lui Spider al microfono nel ruolo di MC e successivamente Uzzla nel ruolo di tecnico. La crew continuo’ a farsi le ossa attraverso le numerose serate e la produzione delle "yard tapes". Nel 2001 promuovono insieme a Pow Pow ed all’artista giamaicano Harry Todler la data berlinese del "Sound Trooper 1st anniversary" e qualche mese dopo vincono il loro primo clash a Colonia contro Budadub, Sentinel e Wadada. La fama del sound cresce nel 2002 e 2003 con la partecipazione ai grossi festival reggae tedeschi Summerjam e Chemnitz ed il quarto compleanno celebrato insieme ai giamaicani Caveman. Nell’estate 2003 Supersonic perde di pochissimo un clash con Soundquake ed alla fine dell’anno organizza un mini-tour tedesco del foundation sound newyorkese Downbeat. Nell’ultimo loro clash il 29 aprile 2006 hanno battuto i nostri One Love Hi Powa. Buona Lettura!

D: Quali sono stati gli artisti che ascoltavi prima di entrare nel business?

Puma: Sono giamaicano quindi non posso dire di aver ascoltato solo alcuni artisti, io ascolto tutto

D: Sul tuo sito web Garnet Silk dice che LP si riferisce a “Love People”, è vero oppure ha anche un altro significato?

Puma: Quando ho creato il mio sound system nei primi anni ’80, c’era un club in New York, il Love People, e non potevo chiamare il sound Love People, e quindi l’ho abbreviato in LP.

D: Sappiamo che hai molti dubplates, anche da artisti della scena Hip Hop, come Notorious B.I.G., quindi volevamo sapere se metterai su qualcosa del genere anche stasera?

Puma: Suono tutto, quando la gente vuole sentire qualcosa, io lo suono.

D: Quindi ti prepari una scaletta per la serata?

Puma: No no, vado nel locale e vedo quello che succede, percepisco le vibrazioni e poi decido.

D: Qual è stato il primo dubplate che hai tagliato?

Puma: Il primo artista giamaicano fu Frankie Paul; in realtà avevo tagliato dei dub prima di allora, ma quello è stato il “MIO” artista.

D: E qual è l’artista a cui tu sei più legato?

S: Sono legato a tutti gli artisti, il mio artista in particolare è morto ormai, ed era Dennis Brown.

D: Perché Supersonic?

Panza: È iniziato tutto quando dovevo fare dei mixtape nel 1998 e dovevo trovare un nome per produrli e così ho iniziato a pensarci e Supersonic è la prima cosa che mi è venuta in mente, ci ho pensato per settimane e alla fine era il miglior nome, era semplice, suonava bene, non troppo reggae, filava…

D: E qual è il primo dubplate che hai tagliato?

Panza: Michael Rose e Frankie Paul.

D: So che suonate molto in Europa e volevo sapere cosa ne pensi dei sound system italiani?

Panza: Per me è sempre un piacere venire a suonare in Italia, a fare delle dancehall qui, perché fino ad ora mi sono sempre trovato bene, vedi le persone che si divertono con la tua musica. E per quanto riguarda i sound system italiani io li apprezzo molto, avete una buona cultura dei sound system.

D: Vi aspettate qualcosa dalla serata?

Panza: Vedremo cosa succede, spero ci sia molta gente. È la prima volta che veniamo a suonare in questa regione, siamo stati al Rototom Sunsplash che credo sia il posto più vicino a cui siamo arrivati, e Bologna. Quindi vedremo…