17/06/10

Combostyle The Jugglin’ Engine – Intervista a Mr.Baro (a cura di Princelion)

Intervistiamo Combostyle Sound, un sound che dopo l’enorme successo in tutta Europa del mixcd “Sick In The Brain”, un grande lavoro di remixes, di circa un anno fa, ha fatto uscire il nuovo mixtape di Galaxy P: “Galactic Wars” e sta per partorire un nuovo lavoro con l’upcoming star I Octane. Sentiamo cosa ci raccontano su questi lavori.

Da chi è formato Combostyle Sound? Di dove siete e quando avete iniziato?

Combostyle è la prima crew reggae che si è sviluppata nella zona di Grosseto (Toscana), la prima danz ufficiale risale all’estate del 2000 (Villa Ada e Brusco in concerto), ma gia da 1 anno circa “la crew” stava prendendo forma. Oggi Combostyle è composta da diversi membri: Fan 2; Biska; T_doh; Chy; Mr. Baro.

Ora che vi siete presentati, per la gente che ancora non vi conosce, parliamo dei vostri lavori: come vi è venuta l’idea di “Sick In The Brain”? Un cd che secondo me è stato aprezzato da un pubblico molto vasto, non solo dal pubblico del reggae. E perchè avete scelto l’house per remixare le tunes dancehall? Il sottotitolo del cd è infatti “100% RMX Ragga-House”.

“Sick in the Brain” nasce quasi per caso spinti dai nuovi trend che gia’ da qualche anno stanno e hanno trasformato la danzhall jamaicana; basta poco per capire che l’estremo aumento dei bpm e le sonorità sintetiche di certe produzioni (la maggior parte) hanno portato il reggae del 2000 a “battere” come l’house music, questo sommato alla nostra passione per i remix ci ha spinto a realizzare un cdmix dove ogni produzione house sia recente che del passato trova una voce pronta a cavalcarla, il tutto missato in continuità, non stop per circa un’ora di durata. Come ricordi tu, questo mix è arrivato alle orecchie non solo ai fanatici della dancehall, ma è stato riprodotto dagli stereo e computer di tanti appassionati di musica elettronica e commerciale.

Torniamo al presente. Com’è nata la collaborazione tra voi e l’artista Galaxy P? Perchè avete scelto proprio questo artista?

Questa collaborazione si sviluppa da un semplice rapporto iniziale per la registrazione di qualche dubplate, per poi arrivare ad una vera e propria richiesta da parte di Galaxy P di produrre qualcosa “insieme” e niente di meglio che proporre questo artista in tutte le sue sfaccettature in un cd mix contenente solo le sue canzoni dagli anni 90 a oggi.
Galaxy “ Miss Goodie Goodie” P ha una bellissima voce che riesce a trasformare da singer al dj style con estrema facilità, uno dei tanti talenti jamaicani che forse per colpa di una mancata promozione da parte di un vero menager o qualche “spinta” non ricevuta da artisti piu famosi, è rimasto sottovalutato nell’arco degli anni. Consiglio a tutti di ascoltare “Galactic Wars” che trovate in free download sul web per avere una conferma di quanto vi diciamo..o altrimenti , se non avete tempo potete dargli una visione/ascolto su youtube.

Raccontateci un po’ di questo artista. Sappiamo che avete in programma un tour europeo con lui, quando sarà?

Galaxy P oltre ad avere un vero talento vocale, è un ottima persona, a volte parlandoci e lavorandoci insieme non notiamo nemmeno lo spazio e la cultura che ci separa, avendo avuto un pò di richieste per l’Europa dopo l’uscita del cd mix di Galaxy P, in collaborazione con Passa Passa crew dalla Germania stiamo promuovendo un tour estivo. Al momento abbiamo fissato qualche data in Germania (in dj set con Passa Passa crew) e in Francia; stiamo tuttora offrendo lo show qui in Italia sia accompagnato in dj set da noi che live con una band molto valida della nostra città: Quartiere Coffe, il tour ha inizio il 28 luglio a Marsille. per poi estendersi per tutto agosto essendo un tour promozionale la spesa per l’evento è davvero ridotta anzi posso dire il budget richiesto è il più basso in assoluto per un artista di oltre oceano..Vi invito a contattarci in privato, senza impegno, per avere maggiori informazioni per richiedere lo show nella vostra città.
So già che il vostro prossimo mixtape sarà il mixcd di I Octane, perchè I Octane? quando uscirà e dove si potrà trovare?
Il prossimo lavoro in uscita sulla scia del Mix cd con Galaxy P sarà un cd dedicato tutto a I Octane, la nuova stella del reggae jamaicano, se ancora non lo conoscete , vi consigliamo vivamente di dargli un ascolto, una delle voci piu calde ora come ora sull’isola che sta riscuotendo un successo senza pari tra le nuove leve; abbiamo avuto dei contatti con Arrows Studio che ci ha fatto risalire direttamente all’artista, da qui di comune accordo l’idea di proporre una sua raccolta “ufficiale” targata Combostyle che includerà dubplates, rmx, e brand new 45 ancora non in commercio..il tutto missato come sempre nello stile juggling..il cd mix sarà presto in free download (come sempre) e uscirà i primi di giugno. Forse quando leggerete l’articolo sarà gia disponibile sul web: Combostyle presents: I – Octane “Life” official mix cd
Dove si può vedere live Combostyle?
Combostyle è resident in un club chiamato Movida che dal 2009 propone reggae e hip hop ogni sabato sia d’inverno (al chiuso) che d’estate a un passo dalla spiaggia di Principina Mare (Gr), altrimenti in giro per l’Italia, basta seguire il nostro Myspace o iscriversi al nostro profilo Facebook ufficiale per rimanere aggiornati!
Quali sono i vostri progetti dopo l’uscita del cd di I Octane?
Siamo molto soddisfatti nel lavorare direttamente con gli artisti e promuoverli nei cd dedicati interamente a loro, visto che anche loro mettono il massimo dell’impegno per la realizzazione di questi progetti, questo è molto gratificante! Sicuramente dopo il mix cd di I-octane ci metteremo alla caccia di qualche nuovo talento o qualche talento gia affermato per proporre una nuova promozione “mono artist”. Intanto continueremo a offrire i nostri show per l’estate 2010 nella nostra yard grossetana sul mare, eventi chiamati: Summer Bounce 2010.


JPEG - 14 Kb
Combostyle presents:
Galaxy P - Galactic Wars MixCD
Free Download

JPEG - 13.7 Kb
Combostyle presents:
I-Octane - My Life MixCD
Free Download