07/02/11

La prima di Pull It Up - an italian story


L'applauso scrosciante e sincero di oltre due minuti della platea gremita della sala Candiani; un Popcorn Club colorato da quasi mille persone che hanno ballato senza sosta fino alle sei del mattino mentre sul palco si alternavano molti dei più grossi protagonisti della scena dancehall Italiana: se c'è qualcosa che certamente non è mancato il 29 di gennaio alla presentazione di Pull It Up – An Italian Story sono state le emozioni. 

Un felice riincontrarsi e ricompattarsi di una scena musicale, accomunata da un linguaggio, una grammatica ed una vibrazione simili, ed impaziente di specchiarsi nella propria storia e nella propria identità. Per quarantacinque minuti gli oltre trecento partecipanti alla prima del documentario realizzato da 9 Lives hanno assistito in silenzio, con attenzione e spesso sorridendo ai volti e alle voci note di una cultura forte e che ha mostrato il suo prestigio anche fuori dai confini nazionali.

Il filmato è stato preceduto da una brevissima conferenza stampa tenuta dal regista Giovanni Di Gaetano, insieme a Paolo De Cecco, Valentina Bellomo e Fulvio Romanin, quest'ultimo
dell'ass.cult.ReddArmy, partner dell'operazione.

Durante la conferenza sono state presentate le nuove date delle proiezioni e degli eventi prossimi futuri legati al documentario, e cominciando a parlare della possibile realizzazione di uno speciale televisivo e di un DVD del progetto. 
 Per ora il prossimo appuntamento con “An Italian Story” è previsto per:

-Sabato 12 febbraio a Padova presso il CSO PEDRO in Via Ticino 5
-Sabato 5 marzo al LOCHNESSPUB di Riva del Garda (Trento)
-Venerdì 18 marzo alla Cascina Disco Pub di Taranto e sabato 19 marzo presso il Centro fieristico di Campi Salentini a Lecce

Una partenza grintosa per il team di Pull It Up che promette di essere uno degli appuntamenti caldi dell'estate 2011.

Leggi l'intervista a Giovanni DeGaetano [9Lives]