14/11/06

Mutabaruka nominato artista-residente al College Americano (a cura di Princelion)

Poeta conosciuto e ospite di talk show, Mutabaruka, è stato invitato come artista-residente dal Merritt College, a Oakland, California. Il college, da cui originò il movimento rivoluzionario degli anni 60 Black Panther Party (partito delle pantere nere), ha offerto al controverso filosofo Rastafari un semestre, che inizia ad Aprile 2007, per insegnare agli studenti della sua poesia, la sua visione del mondo.

“mi hanno fatto artista-residente, effettivo da Aprile del prossimo anno,” Mutabaruka ha detto a Splash. L’ospite del programma settimanale Cutting Edge di Irie-FM, ha aggiunto: “mi hanno offerto un semestre ma io non avevo intenzione di rimanere là per cinque mesi. Quindi ho detto loro sei settimane va bene, con l’intenzione di andare e venire dalla California ogni settimana. Quindi mi hanno dato il permesso di andare e venire.”

Ha spiegato inoltre che l’invito è nato grazie all’interesse delle società – come la Alma Mater dei fondatori dei Black Panther, Huey P Newton e Bobby Seale – per la cultura dei popoli dei Caraibi così come dell’Africa. Sicuramente sono stati influenzati dalla consapevolezza che uno dei fondatori del Pan-Africanismo, Marcus Garvey, veniva dalla Giamaica e Stokely Carmichael, una figura importante del movimento Black Power, veniva da Trinidad.

“ogni anno loro (Merritt College) portano un gruppo di studenti qua e in Ghana. Qui in Giamaica vanno a BoBo Hill ( un campo Rastafari fuori da Bull Bay), a Accompong ( l’insiedamento Maroon), visiano numerosi insediamenti indigeni in Giamaica e in Ghana,” spiega Mutabaruka.
“alcuni degli studenti sanno del mio lavoro e soprattutto dal film Sankofa (nel quale io appaio), perché è un film che usano molte scuole per relazionarsi con il problema nero, l’eredità, e e quando è in relazione con la schiavitù e cose, loro usano il film Sankofa. E quello è uno dei film che noi nominiamo nella comunità nera e tra gli studenti in America,” ha aggiunto.

Continuando, ha detto, “quindi, questi insegnanti hanno riconosciuto il contributo che abbiamo dato (I&I) negli anni in termini di poesia e nei termini del ruolo che abbiamo avuto nel film. Quindi quello è il criterio e la base per invitarmi ad essere un artista-residente. Quindi lo faremo per sei settimane. È sulla poesia dub e i problemi che la circondano. Come si è sviluppata, le persone che l’hanno fatta e creata. L’idea che la circonda, che l’ha creata, che l’ha formata, che le fa raggiungere ciò che raggiunge, sia no.”

Ma questo non è nulla di nuovo per l’artista nato Allan Hope. Uno dei più noti artisti giamaicani, Mutabaruka ha partecipato come lettore ospite all’università delle West Indies durante la sua assegnazione come Filosofo Folk nel 2003/2004.

“quello che faccio veramente è quello che faccio normalmente. È come, parlare a studenti. Sono solito andare in scuole diverse e parlare. Il Filosofo Folk era un titolo, ma prima della Filosofia Folk, ero solito andare in diverse scuole e parlare. Ho viaggiato molto in svariati college. Sono stato in quasi tutte le più grandi università d’America e ho parlato. Sono stato a Yale, a Howard, alla Boston University. In tutte le più importanti università americane, sono stato là a parlare e quello era molto prima del periodo della Filosofia Folk. Non parlo loro di qualcosa al di fuori di quello che so. Non mi chiamano per fare studi, quando mi chiamano è solo per parlare e leggere agli studenti. Solo parlare loro della mia visione della vita, le mie aspettative del problema nero, sapendo che Oakland è come la genesi del movimento Black Power in America negli anni 60. come avete avuto il movimento Hippie, così avete avuto il movimento Black Power e il movimento Black Power in quell’area era la cosa principale che ha mosso l’America nera e che veniva dalla zona tra Berkly, San Francisco e Oakland.

L’autore di numerosi libri di poesia vede questo come a un trampolino di lancio per altri ingaggi come questo in un prossimo futuro. “questo è solo l’inizio per Mutabaruka per andare in altre università dell’area. Perché pensano che sia importante e necessario che una voce dai Caraibi che si occupi della consapevolezza nera e che sia visibile agli studenti in America. Specialmente studenti neri.”